Associazioni in festa alla Baggina di Canegrate con un occhio all’Afghanistan

canegrate festa associazioni cena

CANEGRATE – Domenica 12 settembre ai giardini della Contrada Baggina di Canegrate (via Garibaldi 114 a) si svolgerà la festa delle associazioni 2021, a cura delle associazioni delle Consulte cittadine. A partire dalle ore 15.00 sarà possibile visitare le decine di stand espositivi e dimostrativi delle associazioni canegratesi, con musica, esibizioni e giochi per bambini. Accesso con Green Pass.

Questo il programma di massima (l’orario, ma non l’ordine degli eventi, potrà subire piccole variazioni per ragioni organizzative): 17.25, esibizione di Karate Shin Ken; 17.40, Limitless Pole Dance Studio; 18.05: premiazione atleti Pallavolo Uisp; 18.15, spettacolo di magia per i più piccoli; 19.00, esibizione di Intensity Elite Cheer & Dance; 19.30: apertura della cucina della cena solidale; 21.30, concerto del Corpo musicale cittadino; 22.15, concerto de Ul Caminett.

Cena solidale per i profughi afghani

Alle 19.30 inizierà la cena solidale (nella foto in alto). Le associazioni hanno deciso di destinare il ricavato a rendere meno amaro l’esilio delle famiglie afghane che il Comune è pronto ad accogliere. Il menù prevede l’amatriciana: non è una scelta casuale e ha un forte valore simbolico. La tradizione della cena solidale è nata quando le associazioni decisero di impegnarsi per contribuire alla ricostruzione di Amandola, devastata dal terremoto del 2016. L’amatriciana diventò la protagonista del menù in quanto piatto tipico proprio del Centro Italia.

«Ora – spiegano i promotori della cena solidale – una catastrofe, dovuta però agli uomini, ha colpito persone che questa volta sono distanti migliaia di chilometri e non parlano la nostra lingua. Scegliamo ancora l’amatriciana, perché per noi non c’è differenza: siamo tutti figli della stessa Terra, e nessuno si salva da solo».

Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0331 400965 dalle ore 10.00 alle 12.00 e la sera dalle 21.15, oppure chiedere la sera stessa alla reception se c’è un tavolo libero.

Comune e associazioni di Canegrate uniti per accogliere i profughi afghani

canegrate festa associazioni cena – MALPENSA24