Comune e associazioni di Canegrate uniti per accogliere i profughi afghani

canegrate profughi afghanistan associazioni

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate accoglierà le famiglie di profughi afghani che dovessero essere inviate sul territorio e ha già comunicato questa disponibilità a Legnano e Villa Cortese, ovvero i Comuni con cui collabora al progetto Sai “Il sole che accoglie”. Ne dà notizia oggi, sabato 28 agosto, l’Amministrazione del sindaco Roberto Colombo.

«No alle parole, sì a fatti concreti»

Il Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) è ispirato a una logica di accoglienza diffusa dei migranti in collaborazione tra Comuni e associazioni ed è ritenuto «la via migliore per dare risposte concrete a un’emergenza umanitaria come quella che stiamo vivendo.  Alle dichiarazioni di facciata – prosegue una nota dell’Amministrazione canegratese – preferiamo gesti utili e fattivi, nello spirito delle recenti indicazioni di Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani».

Il 12/9 cena solidale alla Baggina

Da parte loro, le associazioni culturali, sportive e di volontariato canegratesi hanno deciso, nella loro riunione di mercoledì scorso, 25 agosto, di condividere e rilanciare la proposta del Comune. Tutto il ricavato della cena solidale che ci sarà domenica 12 settembre, in occasione della festa delle associazioni ai giardini della Contrada Baggina, sarà destinato al sostegno dei profughi afghani.

Canegrate, Lega: «Bandiere a mezz’asta in Comune per solidarietà agli afghani»

canegrate profughi afghanistan associazioni – MALPENSA24