Assunzione di medici specializzandi, Bac: «Sollievo per l’ospedale di Busto»

busto medici ospedale provisione

BUSTO ARSIZIO – Busto al centro, dopo aver organizzato una petizione e raccolto firme sul tema della carenza dei medici negli ospedali di Busto e Gallarate, accoglie con grande soddisfazione la decisione di Regione Lombardia e parla «di una vittoria per i tanti cittadini che ci hanno seguito. Successo che arriva a pochi giorni di distanza dalla riapertura della questione delle tariffe cimiteriali. Altro tema sul quale abbiamo lavorato».

La strada giusta

Ci riferiamo  alla Delibera della Regione Lombardia che consente anche ai nostri ospedali l’utilizzo delle prestazioni di medici specializzandi del quarto e del quinto anno, in affiancamento all’insufficiente numero dei  propri Medici in organico. Si tratta sicuramente di un ritorno al passato, ma da ritenersi assai intelligente ed utile per superare le difficoltà del presente dei nostri ospedali, difficoltà nascenti da errori di programmazione che il nostro sistema sanitario nazionale ha sicuramente fatto negli  anni passati.

Da oltre un anno, denunciando le crescenti difficoltà  degli ospedali di Busto e Gallarate nel poter continuare a  garantire l’efficienza dei pronto soccorso in particolare, ma non solo, Busto al centro ha sempre indicato e suggerito, ai vari livelli di responsabilità, la strada dell’utilizzo degli specializzandi  come la più rapida e credibile per un’uscita dall’impasse. In particolare tale suggerimento era contenuto nella raccolta di firme  che a suo tempo era stata da noi effettuata e fatta pervenire alle Autorità interessate.

«Una nostra vittoria»

Busto al centro nella nota poi parla di «vittoria dei tanti cittadini che ci hanno seguito ed aiutato nella sensibilizzazione rispetto alla situazione di difficoltà dei nostri ospedali».

«Questa è una strada che Busto al Centro ha sostenuto perché la più logica per dare un po’ di sollievo alle strutture mediche ospedaliere – commenta il consigliere Gianluca Castiglioni – e del resto è la strada che ha formato me e molti altri medici che per decenni abbiamo servito con passione il nostro ospedale. L’affiancamento degli specializzandi ai più esperti medici servirà ad ambedue le figure ma in particolare ai più giovani colleghi. Potrà non essere, a breve, la soluzione completa del problema ma sicuramente un modo per costituire, per usare termini calcistici, una “cantera”, oltre che un segnale di fiducia per il futuro e che non può che fare bene al clima un po’ sfiduciato del momento».

Cimiteri ed Ospedale: due facce della stessa medaglia. Busto al Centro ritiene infatti che questi due argomenti siano l’esemplificazione «di cosa per noi significhi essere un vero movimento civico che, seppur in opposizione, si tiene lontano da posizioni demagogicamente  preconcette ma punta ai veri problemi della cittadinanza e, con umiltà ma determinazione, lavora per la risoluzione degli stessi».

medici specializzandi ospedale busto – MALPENSA24