Astana Qazaqstan 2024, 29 corridori per un progetto ambizioso

ciclismo astana kazakistan

L’Astana Qazaqstan Team ufficializza il suo roster ufficiale per la stagione 2024, la 19a stagione della squadra nella massima serie del ciclismo mondiale. La squadra costruita attorno al campione kazako Alexey Lutsenko e a uno dei migliori velocisti di tutti i tempi, Mark Cavendish, dà il benvenuto a 14 nuovi corridori, due dei quali provenienti dall’Astana Qazaqstan Development Team (Harold Martin Lopez e Nicolas Vinokurov) e altri due da altri progetti kazaki (Daniil Marukhin e Anton Kuzmin).

«Sono convinto che che abbiamo costruito un roster ben bilanciato con un buon rapporto tra giovani talenti e corridori esperti, conosciuti e rispettati nel gruppo. Quindi, stiamo pensando ad alcuni grandi obiettivi nella prossima stagione. Abbiamo acquisito un’esperienza importante in materia di sprint e possiamo puntare in alto nella volata di gruppo in tutti i tipi di gare. Inoltre, credo che saremo competitivi nelle corse a tappe di una settimana e nelle classiche. Beh, sulla carta ci manca un corridore che possa lottare per la classifica generale in un Grande Giro, ma vediamo come andrà avanti la stagione… perché abbiamo corridori forti e talentuosi e non saremo certo delle comparse nei Grandi Giri. Dopo alcuni anni difficili siamo abbastanza ottimisti per la prossima stagione e non vediamo l’ora di iniziare il 2024 alla grande. Sappiamo che oltre ai traguardi classici del calendario professionistico, uno dei principali obiettivi della stagione saranno i Giochi Olimpici di Parigi e la squadra farà tutto il possibile per preparare i corridori a competere alle Olimpiadi ai massimi livelli. Gli obiettivi della Nazionale del Kazakistan sono sempre stati e rimangono una priorità per l’Astana Qazaqstan Team, pertanto particolare attenzione è e sarà rivolta alla formazione degli atleti e al pieno supporto tecnico della Nazionale che rappresenta il Kazakistan non solo alle Olimpiadi, ma anche ai Campionati Asiatici, ai Campionati del Mondo e ai Giochi Asiatici» ha dichiarato Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team.

IL ROSTER

Davide Ballerini (Italy), Samuele Battistella (Italy), Cees Bol (Netherlands), Gleb Brussenskiy (Kazakhstan, Asian Champion), Mark Cavendish (Great Britain), Anthon Charmig (Denmark), Igor Chzhan (Kazakhstan), Yevgeniy Fedorov (Kazakhstan), Lorenzo Fortunato (Italy), Gianmarco Garofoli (Italy), Michele Gazzoli (Italy), Yevgeniy Gidich (Kazakhstan), Dmitriy Gruzdev (Kazakhstan), Max Kanter (Germany), Anton Kuzmin (Kazakhstan), Alexey Lutsenko (Kazakhstani Champion), Harold Martin Lopez (Ecuador), Daniil Marukhin (Kazakhstan), Henok Mulubrhan (Eritrea, African Champion), Michael Mørkøv (Denmark), Vadim Pronskiy (Kazakhstan), Christian Scaroni (Italy), Ide Schelling (Netherlands), Rüdiger Selig (Germany), Gleb Syritsa (Neutral athlete), Harold Tejada (Colombia), Santiago Umba (Colombia), Simone Velasco (Italian Champion), Nicolas Vinokurov (Kazakhstan).

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo astana kazakistan – MALPENSA24