Ats attiva il servizio di Guardia Medica Turistica: da lunedì ambulatorio a Luino

Luino

LUINO – Anche per l’estate 2021 Ats Insubria istituisce il servizio di Guardia Medica Turistica. Per il territorio della provincia di Varese sarà attivo l’ambulatorio comunale di Luino in via Forlanini 6, a cui potranno rivolgersi i turisti temporaneamente presenti nelle aree dei distretti di Luino e Laveno-Cittiglio. L’ambulatorio sarà aperto da lunedì 5 luglio a venerdì 27 agosto.

Accesso solo previa prenotazione

I turisti potranno inoltre rivolgersi anche ai medici di assistenza primaria che svolgono l’attività nei medesimi ambiti. Il servizio è offerto nel rispetto delle esigenze di sicurezza dettate dalla pandemia ancora in corso: l’accesso agli ambulatori è quindi consentito solo previo appuntamento telefonico. Il numero da chiamare è il 334/1088936. L’ambulatorio è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13. Ats informa che il turista può richiedere l’intervento del medico esclusivamente a fronte dell’insorgenza di un quadro clinico che necessita di valutazione sanitaria. Il servizio di Guardia Turistica è finalizzato infatti a visitare pazienti che presentano condizioni di salute per il cui trattamento non è necessario l’accesso in pronto soccorso.

Farmaci e urgenze

Ats Insubria ricorda inoltre che la prescrizione di farmaci deve essere garantita dal medico curante attraverso modalità “da remoto”. In particolare, per i medicinali ad uso cronico (antipertensivi, diuretici, antidiabetici, ecc…) i cittadini residenti in altre Ats di Regione Lombardia devono richiedere la “ricetta dematerializzata” al proprio medico di medicina generale che, da remoto, può prescrivere i farmaci, che possono poi essere ritirati in qualunque farmacia, esibendo la tessera sanitaria. Inoltre, solo per urgenze, è in funzione il Servizio di Continuità Assistenziale, che risponde al numero unico 116117 ed è attivo tutte le notti dalle 20 alle 8, dalle 8 alle 20 dei giorni di sabato, domenica e altri festivi e dalle 8 alle 20 dei giorni prefestivi infrasettimanali.