Da Luino a Germignaga: sul Lago Maggiore una marcia per la pace in Ucraina

LUINO – Anche l’Alto Varesotto si mobilita contro la guerra in Ucraina dopo le manifestazioni dello scorso weekend che hanno coinvolto vari centri della provincia, dal capoluogo Varese fino a Busto Arsizio. Domenica 6 marzo si svolgerà una marcia per la pace in riva al Lago Maggiore, da Luino fino a Germignaga. Un corteo per dire no alla guerra, tra canti, preghiere e pensieri.

In marcia contro la guerra

L’iniziativa è promossa da Comunità Operosa Alto Verbano insieme alle amministrazioni comunali di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga. Queste le motivazioni alla base della mobilitazione: “Per dire No alla guerra e ai governi autoritari che la alimentano. Per essere a fianco del popolo ucraino, al popolo russo che sta manifestando contro la guerra e a tutti i popoli che subiscono la guerra. Per un’economia di giustizia e per un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità, la cooperazione e la pace. Tutti dobbiamo fare la nostra parte in questo momento buio”.

Da Luino a Germignaga

Il ritrovo è per le ore 17 di domenica 6 marzo al parco a lago a Luino, dove la marcia partirà in direzione di Germignaga. L’arrivo è previsto per le 17.30 alla Colonia Elioterapica. L’evento si concluderà intorno alle 18.15. Nel corso dell’iniziativa sono previsti momenti di meditazione, preghiere, pensieri e canti per la pace. Intanto la Croce Rossa di Luino e Valli, per il tramite della Croce Rossa Nazionale, promuove una raccolta fondi da destinare alla Croce Rossa Ucraina. Si può contribuire a questo link: https://dona.cri.it/emergenzaucraina/~mia-donazione