Attività, corsi e selezioni. L’Its aeronautico di Somma riapre dopo il Covid

its somma riapre

SOMMA LOMBARDO – La sede dell’Its Lombardo Mobilità Sostenibile è di nuovo operativa. Terminato il lockdown sono state messe in opera tutte le azioni previste dalla normativa per riaprire l’Istituto Tecnico Superiore in totale sicurezza. E così tanti studenti dei corsi post-diploma Its hanno potuto riprendere le attività di laboratorio sospese e gli stage interrotti nei mesi scorsi.

Orientamento e selezioni

Grazie alla riapertura, tutti i giovani interessati ai corsi dell’Its possono ora visitare laboratori e aule, accompagnati dai tutor dei corsi, e svolgere con loro dei colloqui orientativi per decidere il proprio futuro formativo. Chi non può raggiungere la sede di Case Nuove di Somma Lombardo, accanto a Malpensa, è invitato all’Open Meet Special Edition on line lunedì 27 luglio, alle ore 15,30. I neo diplomati, o i giovani che vogliono cambiare il percorso post-diploma intrapreso, possono iscriversi alle selezioni dei corsi Its 2020-2021. La data della prima sessione delle selezioni è il 16 settembre. Tutte le informazioni per partecipare alle attività sono disponibili sul sito.

its somma riapre

I corsi Its

Questi corsi mirano a implementare il numero di nuovi professionisti, molto ricercati dalle aziende del territorio per essere lanciati in ambiti lavorativi interessanti e avvincenti. L’attività pratica è la forza di questi corsi, grazie alle ore di laboratorio e soprattutto al lungo periodo di tirocinio presso le aziende. In più, la metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro, introducendo da subito gli studenti nella professione che stanno apprendendo.

I corsi post-diploma dell’Its Lombardo

I corsi proposti dall’Its Lombardo Mobilità Sostenibile si riferiscono a diversi ambiti:

  • Ambito Manutenzione aeromobili: Il grande sviluppo del trasporto aereo comporta una previsione di crescita nell’ordine delle migliaia di tecnici manutentori in grado di garantire l’efficienza dei mezzi aerei. L’Its Lombardo è la prima scuola certificata da Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile).
  • Ambito Costruzioni aeronautiche: L’industria dell’aerospazio rappresenta un’eccellenza del made in Italy, grazie al suo potenziale innovativo, e genera occupazione per un gran numero di professionisti che si specializzano in
    questo settore.
  • Ambito Logistica: La Logistica svolge un ruolo fondamentale nelle più importanti attività imprenditoriali. È grazie a essa, per esempio, che l’e-commerce sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. C’è dunque una grande necessità di professionisti competenti in questa materia, con un’attenzione all’ambiente.
  • Ambito Meccatronica per l’Industria 4.0: Con il passaggio delle imprese a Industria 4.0, la meccanica tradizionale sta velocemente nella meccatronica. Sono numerose le imprese che richiedono giovani professionisti specializzati in questo ambito.

All’Its di Somma un futuro sicuro per i giovani diplomati

its somma riapre – MALPENSA24