Il cane Puma in azione a Gallarate contro le esche avvelenate

Gallarate cane esche avvelenate

GALLARATE – Il rione di Arnate è stato passato al setaccio oggi, 13 luglio, da Puma. Il bellissimo esemplare di pastore belga malinois di 9 anni, in servizio all’Unità cinofila Antiveleno dei carabinieri forestali di Verbania, ha un compito ben preciso: è stato addestrato per fiutare e scovare esche avvelenate che potrebbero uccidere altri animali.

Esche avvelenate

A Gallarate Puma ha bonificato il quartiere in cui nove giorni fa, era stata segnalata la presenza di bocconi avvelenati lanciati anche all’interno di abitazioni private. L’uso delle esche avvelenate è un fenomeno tristemente noto, con pene severe. Il codice penale prevede infatti i reati di uccisione e maltrattamento di animali, con pene che possono arrivare fino a due anni di reclusione nel caso di uccisione con crudeltà e senza necessità.

Gallarate cane esche avvelenate

Puma in azione

Per questo motivo l’Arma di Varese e del gruppo carabinieri forestali hanno chiesto la collaborazione da Verbania per mettere in atto un’incisiva azione di prevenzione, volta alla tutela dei nostri amici a quattrozampe. Dopo un attento monitoraggio effettuato nel Comune di Cazzago Brabbia, Puma è arrivato a Gallarate e ha perlustrato Arnate. I carabinieri sottolineano di non aver ricevuto, al momento, alcuna denuncia ufficiale, ma invitano i cittadini a segnalare ogni movimento sospetto.

Ancora polpette avvelenate nei giardini di Gallarate: questa volta tocca ad Arnate

Gallarate cane esche avvelenate – MALPENSA24