Covid, in Lombardia lieve risalita dei contagi e dei ricoveri in ospedale

MILANO – Tornano a scendere i pazienti ricoverati nelle terapie intensive (uno in meno di ieri, dopo due giorni caratterizzati da un “più 2” in quella casella del report), ma risalgono invece i pazienti ricoverati negli altri reparti di degenza Covid (otto in più di ieri, in totale 168), mentre i decessi sono sostanzialmente stabili (9, contro 8 di ieri) e i nuovi casi positivi si riportano sopra l’1% in rapporto ai tamponi effettuati. Questa la sintesi dei dati contenuti nel report del contagio in Lombardia di oggi, 13 luglio.

Il riepilogo dei numeri

Il dato dei 94 nuovi casi positivi fa segnare un incremento rispetto a ieri, sia in valore assoluto (erano stati 77), sia in termini percentuali, nel rapporto tra contagi e test effettuati, visto che dai 9.545 tamponi di ieri si è scesi ai 6.482 delle ultime 24 ore. Ma crescono anche i numeri dei casi “debolmente positivi” (22) e di quelli che sono emersi a seguito di positività al test sierologico (27). Nel confronto con ieri, poi, torna a crescere il numero complessivo dei pazienti Covid in Lombardia, riavvicinandosi a quota 200: sono 198 in tutto, tra i 30 ricoveri nelle terapie intensive e i 168 negli altri reparti. Meno significativo anche l’aumento dei guariti e dimessi: 78 in più, contro i 277 di ieri.

I dati nelle province

Sui 94 nuovi casi, quasi la metà, ben 43, sono riferiti alla provincia di Bergamo, mentre anche oggi, 13 luglio, solo le altre due province più colpite (Milano e Brescia) registrano un aumento a due cifre. In provincia di Varese c’è solo un nuovo contagiato.

lombardia covid ricoverati guariti – MALPENSA24