Zona industriale di Busto invasa dalle auto di Malpensa: disagi e proteste

auto malpensa caos

BUSTO ARSIZIO – Le auto di Malpensa invadono la zona industriale di Busto. E’ tempo di grandi partenze allo scalo della brughiera. Ma anche di immensa confusione in viale dell’Industria. Qui, tra capannoni e boschi, c’è un’area delimitata da una rete metallica che è stata letteralmente invasa dalle auto dei vacanzieri diretti a Malpensa per prendere il volo.

Invasione a quattro ruote

Sono talmente tante le vetture di chi in questi giorni ha preso (o sta per prendere) l’aereo per andare in vacanza, che in quel parcheggio, dove operano comunque parcheggiatori e si garantisce il servizio navetta per i terminal della brughiera, non ci stanno tutte. E così, in attesa che si liberi qualche buco, le macchine vengono posteggiate lungo i bordi di viale dell’Industria. E non solo. Ma anche nelle strade vicine, negli spiazzi che si aprono ai lati delle careggiate e, secondo quanto ha raccontato l’assessore alla sicurezza Massimo Rogora, «anche nei parcheggi davanti alle fabbriche. In questi giorni abbiamo avuto una serie di segnalazione di imprenditori che ci spiegavano l’impossibilità per i loro dipendenti di trovare un posto libero».

L’area parcheggio al servizio di chi deve prendere l’aereo si trova a due passi dal termovalorizzatore di Accam. E da almeno una settimana, ovvero da quando sono iniziate le grandi partenze, sta dando più di un grattacapo a chi nella zona lavora, ai grossi camion che quotidianamente arrivano, ma anche ad alcuni clienti del parking e alla polizia locale. Un via vai continuo di giorno come di notte.

Sotto controllo da una settimana

«Stiamo facendo tutti i controlli del caso per capire con esattezza il quadro della situazione», spiega l’assessore alla Sicurezza Rogora, che continua: «è almeno una settimana che gli agenti stanno lavorando su quanto accade in zona industriale. In questo momento il problema è che l’area non è sufficientemente grande per accogliere tutte le vetture che arrivano. Per questo vengono temporaneamente posteggiate in strada o dovunque capita. Sta di fatto che abbiamo ricevuto molte segnalazioni. Inoltre  si sono verificate situazioni abbastanza critiche. Ci sono stati tir che non riuscivano a passare per via delle vetture posteggiate».

Nella mattinata di oggi, lunedì 6 agosto, in viale dell’Industria è perfino arrivato il carro attrezzi. Il mezzo era pronto a rimuovere le vetture posteggiate che intralciavano la circolazione.  A chiamarlo è stato proprio  l’assessore Rogora: «E’ vero che nel giro di un paio di settimane la situazione andrà scemando. In questo momento però è un grosso problema. Non possiamo avere mezza zona industriale invasa dalle auto di chi parte. Tanto più che chi prende l’aereo pensa di lasciare la macchina in custodia all’interno di un’area recintata e non lungo la strada». Sempre questa mattina gli agenti di polizia locale hanno monitorato la situazione. A quanto pare hanno sanzionato alcune vetture che si trovavano dove non avrebbero potuto.

Quanto accade in zona industriale a Busto può essere considerato uno degli effetti collaterali dovuti all’aumento esponenziale dei passeggeri in transito allo scalo della brughiera. Una crescita che porta sicuramente ricchezza economica, ma anche problematiche da gestire.

 

auto malpensa caos – MALPENSA24