Nadia Rosa in California per il 30esimo anno di gemellaggio Lonate-San Rafael

lonate san rafael

LONATE POZZOLO – Sì, esistono i “Lonatese Gardens” a San Rafael, città di 40mila abitanti alle porte di San Francisco. Proprio lì, ieri 5 agosto, il sindaco Nadia Rosa e una delegazione della Pro loco hanno partecipato all’evento celebrativo del 30esimo anniversario del gemellaggio fra Lonate Pozzolo e il Comune californiano.

Trasferta oltreoceano per Rosa

A nemmeno due mesi dalla vittoria elettorale, Rosa ha già compiuto una trasferta oltreoceano, segno evidente della volontà della sua amministrazione di rinvigorire il rapporto tra le due comunità. Nei prossimi mesi verranno organizzati una serie di eventi dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, e una delegazione di cittadini di San Rafael sarà ospite in Italia. La cerimonia ufficiale ai “Lonatese Gardens” è stata accompagnato dal tradizionale “Sausage barbecue”. Al sindaco in fascia tricolore è stata donata la bandiera della città di San Rafael.

Le origini del gemellaggio

Tutto cominciò nell’estate del 1987 quando, nell’intento di approfondire le sue ricerche sull’emigrazione dei lonatesi a nord della baia di San Francisco, Ernesto Milani si recò a San Rafael, suscitando subito l’interesse dei discendenti dei lonatesi che emigrarono in America tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Il 16 settembre del 1988  la città di San Rafael venne dichiarata Sister City di Lonate Pozzolo, riconoscendo che  «gli emigranti lonatesi e i loro discendenti hanno contribuito in modo significativo alla vita civile, culturale ed economica della comunità di San Rafael». Il gemellaggio in California da allora viene alimentato da diverse iniziative, tra cui la “Polenta Dinner” che si svolge ogni novembre. Con un investimento da 200mila dollari sono nati persino i “Lonatese Gardens”, inaugurati dal sindaco Albert Boro l’11 agosto 1997. Lonate ricambiò realizzando in  via Giovanni XXIII il parco San Rafael.

lonate san rafael – MALPENSA24