Avanti con la pulizia di Magnago ad opera dei volontari. Rimosso cumulo di infissi

magnago volontari pulizia rifiuti

MAGNAGO – Prosegue a Magnago la proficua attività del gruppo di volontari Puliamo Insieme. Nell’ultima uscita, seppure in numero esiguo a causa delle avverse condizioni meteorologiche, i volontari hanno provveduto a svolgere la pulizia delle aree boschive e campestri programmata ogni terzo sabato del mese.

«Come amministrazione comunale e assessorato all’ambiente – spiegano dalla giunta Candiani – abbiamo fin da subito puntato a sviluppare progetti in materia ambientale volti al miglioramento della gestione dei rifiuti urbani, promuovendo la diffusione delle buone pratiche sul tema della raccolta differenziata e selettiva e sul corretto smaltimento dei rifiuti. Nel corso di questi mesi è nata Puliamo Insieme, una iniziativa sperimentale per il decoro urbano mediante il coinvolgimento di volontari in supporto a iniziative ambientali di pulizia del territorio. Grazie alla loro attività dedicata alla pulizia specifica di aree e zone del territorio comunale, è stata rimossa una importante quantità di rifiuti abbandonati nelle aree boschive e sulle banchine stradali».

Presto formazione e migliori attrezzature

L’ultimo evento di pulizia ha riguardato un abbandono prevalentemente costituito da porte e finestre in legno (nella foto in alto) comparso pochi giorni prima: un intervento di rimozione dunque rilevante sia in termini di quantità che di prontezza nella risposta.

«La volontà – riprendono dal Comune – è ovviamente di proseguire in queste attività di pulizia, mettendo a disposizione degli stessi volontari tutte le informazioni necessarie e il materiale comunicativo e di riconoscimento che dovrà essere utilizzato e distribuito. Sarà interessante svolgere una specifica formazione ai volontari sugli aspetti tecnici e normativi/giuridici di svolgimento delle attività. Stiamo infine provvedendo a migliorare le attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio».

magnago volontari pulizia rifiuti – MALPENSA24