Stop agli accessi irregolari in discarica a Magnago. Rifiuti conferiti ridotti del 65%

magnago rifiuti discarica

MAGNAGO – Netto calo dei rifiuti conferiti alla piattaforma ecologica di Magnago (nella foto) anche nei primi mesi di quest’anno dopo il giro di vite avviato dall’amministrazione comunale sugli accessi indiscriminati. Per quanto riguarda gli ingombranti, a gennaio si è registrato un conferimento di meno di 11 tonnellate (10.820 chilogrammi) a fronte delle 21 t (21.060 kg) nello stesso mese del 2022, con un calo del 49%. A febbraio la diminuzione risulta ancora più vistosa, con un conferimento di meno di 10 t (9.280 chilogrammi) quando nel febbraio 2022 il valore registrato era stato quasi tre volte tanto (27.170 kg): in questo caso il calo è stato di ben il 65% rispetto al conferimento del febbraio 2022.

Anche per gli inerti si registra una notevole riduzione: a gennaio 2023 si evidenzia un conferimento di 7.590 kg rispetto ai 10.700 del gennaio 2022, a febbraio di 8.110 kg rispetto ai 18.720 kg di un anno prima.

Binaghi: «Dati entusiasmanti»

«Sono risapute – commenta i dati l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche ambientali, Ferruccio Binaghi – le problematiche che abbiamo riscontrato in merito alla piattaforma ecologica, in cui si evidenziava un importante conferimento di ingombranti e inerti, a volte irregolare. Le azioni messe in atto hanno permesso di avere una importante riduzione nel conferimento di dicembre, tale da registrare una riduzione degli ingombranti del 77% e per gli inerti del 58% in relazione alla media mensile gennaio-novembre 2022. I nuovi dati relativi a gennaio e febbraio 2023 sono particolarmente entusiasmanti, in quanto il vistoso calo di dicembre si conferma».

Per il consigliere comunale Emanuele Brunini, delegato all’ambiente e alla transizione ecologica, «occorre tenere in considerazione che il costo di smaltimento degli ingombranti è di circa 240 euro a tonnellata. La cifra risparmiata in questi 3 mesi, valutando i conferimenti registrati nei mesi degli anni precedenti, è considerevole: in soli 3 mesi possiamo quantificare una riduzione di circa 41.490 kg». In soldoni, il risparmio per le casse del Comune è stato di 10.000 euro.

In 3 mesi risparmio di 10.000 euro

«Un grande lavoro su questa tematica – riprende Brunini – è stato effettuato dall’assessore Binaghi, che quotidianamente monitorizza la situazione. Siamo indubbiamente soddisfatti di questi numeri ma andiamo avanti nell’ottica di razionalizzazione della spesa, gestione del servizio di gestione dei rifiuti e cura del nostro territorio. Proseguono inoltre gli interventi di pulizia delle aree boschive ad opera del gruppo di volontari “Puliamo Insieme”».

Quest’ultima iniziativa periodica viene organizzata sempre dal Comune grazie alla disponibilità di alcuni volontari che hanno scelto di dedicare una mattina al mese (il terzo sabato) per la pulizia di alcune zone di Magnago, colpite dall’abbandono di rifiuti. «È una iniziativa che ci rende particolarmente orgogliosi – conclude il consigliere di Insieme per Magnago e Bienate – in quanto la partecipazione dei cittadini è sempre importante e il lavoro svolto, anche grazie all’utilizzo dei mezzi comunali, consente di smaltire un importante quantitativo di rifiuti abbandonati nelle aree boschive».

magnago rifiuti discarica pulizia – MALPENSA24