Premio 25 Aprile, bambini protagonisti a Varese. Martedì corteo e cerimonia

VARESE – Entra nel vivo, con i bambini protagonisti, il programma delle celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione. Questa mattina, sabato 22 aprile, la consegna presso la tensostruttura dei Giardini Estensi del premio scolastico “XXV Aprile 1945” agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie cittadine. Gli eventi proseguono nei prossimi giorni, con il clou martedì 25 con corteo e manifestazione in Comune.

La consegna ai Giardini

L’evento ha fatto seguito ai primi appuntamenti del cartellone promosso dalla sezione Anpi di Varese in collaborazione con il Comune per la celebrazione del 25 aprile. A partire da lunedì 17 si sono susseguiti già incontri e spettacoli teatrali. Quindi l’appuntamento odierno con la consegna di un premio che fu istituito nel 1947. «Oggi premiamo quegli alunni e alunne che si sono distinti per aver dimostrato la capacità di portare avanti i valori di inclusione, impegno e solidarietà, principi che trovano riscontro nella nostra carta costituzionale – ha detto il sindaco Davide Galimberti – questo premio infatti fu istituito all’indomani della fine della guerra, ed è significativo come tra i primi pensieri ci fu quello di dare vita a un riconoscimento dedicato alle scuole, con l’intento di consolidare i valori di libertà e coesione anche per le future generazioni». L’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio si è rivolta così ai bambini: «Siate sempre in grado di mostrare empatia, di difendere i valori di giustizia, di essere cittadini liberi in un Paese libero». Sul palco per consegnare il riconoscimento anche il senatore Alessandro Alfieri, il vicesindaco Ivana Perusin, diversi consiglieri comunali, Rocco Cordì di Anpi sezione di Varese e Anna Giromini dell’associazione Calogero Marrone. Ad accompagnare la cerimonia un quartetto d’archi del Liceo musicale Malipiero.

In mostra gli scioperi del ’43

Si prosegue con gli appuntamenti nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18 a Palazzo Estense, con l’incontro sul tema “I valori della Resistenza sono ancora attuali?”. Fino al 2 maggio presso i portici di Palazzo Estense (nella foto sotto) è inoltre possibile visitare la mostra “Scioperi del “43”, promossa da Camera del Lavoro di Varese, Anpi cittadino di Varese e Archivio di Stato di Varese. Sono esposti documenti che raccontano la partecipazione dei lavoratori, dal basso, con iniziative e azioni di lotta, alla Resistenza varesina. Relazioni e lettere di prefetti e forze dell’ordine che registrano, dal febbraio 1943 all’ottobre dello stesso anno, il progressivo impegno dei lavoratori in azioni che puntavano ad ostacolare la produzione e a schierarsi, sul posto di lavoro, contro l’occupazione nazi-fascista. Scorrono così i nomi delle grandi fabbriche del territorio, da Vizzola Ticino a Saronno, da Busto Arsizio a Varese. La mostra si conclude con pubblicazioni relative alla drammatica deportazione della commissione interna dell’Ercole Comerio di Busto a Mauthausen.

Il programma dei prossimi giorni

Domenica 23 aprile
ore 18 Liberi tutti, aperitivo e musica, Circolo di Giubiano – Via Cadore, 9
ore 20 Liberi tutti, cena e musica alla Coopuf – Via De Cristoforis

Lunedì 24 aprile
ore 10 Staffette Resistenti. In bicicletta visita ai cippi dei partigiani
ore 18 proiezione del film L’agnese va a morire, in Sala Filmstudio90 -Via De Cristoforis, 5
ore 21 aperitivo e musica Liberi tutti, alla Coopuf in Via De Cristoforis, 5

Martedì 25 aprile – 78° anniversario della Liberazione
ore 8.30 nella Basilica di San Vittore, Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà
ore 9.30 Partenza corteo da piazza San Vittore e sfilata per le vie cittadine
ore 10.30 Manifestazione conclusiva, Salone Estense – Via Sacco
ore 12.30 Pranzo del 25 aprile, Circolo Coopuf – Via De Cristoforis, 5
dalle 10 alle 16 Visite rifugi antiaerei: programma di visite accompagnate per riscoprire frammenti di storia celati nel sottosuolo di Varese. Prenotazioni/info: speleoprealpino.it

Mercoledì 26 aprile
ore 9 all’Istituto A. Frank un incontro con gli alunni di 3^ media. Relatore prof. Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese

Giovedì 27 aprile
ore 21 Lavoro e Resistenza, una storia cantata, al Circolo di viale Belforte, 165 – Spettacolo di e con Alessio Lega

Domenica 30 aprile
ore 11, 15 e 17 Pugni e biciclette, Spettacolo itinerante del gruppo teatrale Karakorum