«Corri con noi»: il Gulliver alla Milano Marathon per gli adolescenti di Varese

VARESE – Il Centro Gulliver torna alla Milano Marathon come Silver Charity Partner e chiede il sostegno ai varesini. L’invito rivolto ai cittadini è «Corri con noi»: si può partecipare in prima persona organizzando staffette con amici e colleghi per sostenere il progetto “Non ci sto dentro” a favore del benessere psicologico degli adolescenti. Un’iniziativa che vuole dare risposta alle problematiche crescenti che riguardano i più giovani, accentuate dal periodo della pandemia.

Di corsa per il sociale

Dopo due anni di pausa forzata questa primavera il Gulliver ritornerà alla Milano Marathon, in programma il prossimo 3 aprile, nella veste di Silver Charity Partner con un importante progetto di raccolta fondi per promuovere il benessere psicologico degli adolescenti. La Milano Marathon promuove il Charity Program, grande progetto di solidarietà che permette a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta e di aiutarla a raggiungere i propri obiettivi, attraverso una donazione. Nel concreto si tratta di runner che correranno per le vie di Milano in una staffetta non competitiva, con squadre da 4 staffettisti, suddivisa in altrettante frazioni di distanza variabile tra i 7 e i 13 km. L’età minima per i runner è di 16 anni, l’unico obiettivo è quello di sostenere le Onp e i loro progetti sociali. «Per noi – racconta Ludovica Cerritelli, fundraiser del Gulliver – la Milano Marathon è una grande occasione per far conoscere la nostra mission a quante più persone possibile e per la raccolta fondi a sostegno delle nostre iniziative. Quest’anno abbiamo deciso di devolvere l’intero ricavato dell’iniziativa al progetto “Non ci sto dentro”, dedicato al sostegno psicologico per gli adolescenti del nostro territorio».

Il progetto solidale del Gulliver

Il Centro Gulliver da circa 20 anni si occupa di sostenere gli adolescenti nella loro crescita evolutiva, con progetti di prevenzione e sostegno psicologico. Nel periodo della pandemia i bisogni emersi sono aumentati e necessitano di risposte complesse ed articolate, non procrastinabili. «Proprio in questo periodo, sottolinea Cinzia Valsecchi, referente del Consultorio Familia Forum del Centro Gulliver – desideriamo sostenere i ragazzi in una fase per loro importante di passaggio evolutivo, resa ancor più critica dal contesto complesso in cui si trovano a vivere che, in questi ultimi anni, ha stravolto le loro abitudini di socializzazione e confronto con i pari. Desideriamo offrire loro momenti individuali e di gruppo per far sperimentare la “relazione” e le sue dinamiche perché, diventando consapevoli anche delle proprie fragilità, le possano trasformare in punti di forza». Il progetto prevede nel concreto colloqui individuali di psicoterapia o di sostegno psicologico, oltre ad attività di gruppo di teatroterapia.

Come partecipare alla corsa

La partecipazione alla maratona non è una casualità per il centro varesino. Per Gulliver lo sport da sempre è uno strumento molto importante, sia durante il percorso terapeutico di cura che come prevenzione. «Lo sport è legato al mondo dei giovani – evidenzia Emilio Curtò, presidente del Centro Gulliver. E noi, che per mission, abbiamo a cuore i giovani, crediamo molto nello sport per i valori che veicola. L’attività fisica tempra il carattere, irrobustisce volontà e determinazione, favorisce la socializzazione». La Milano Marathon potrà essere corsa in due modalità: la prima è quella tradizionale in presenza a Milano il 3 aprile 2022 con il percorso, lungo 42,195 chilometri, che presenterà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in centro (suddiviso in 4 frazioni). In alternativa si potrà partecipare a distanza: chiunque, e in qualunque luogo, potrà prendere parte alla staffetta organizzandosi in squadre da 4 runner sostenendo così la propria organizzazione preferita. I percorsi saranno tracciati con l’app dedicata o qualsiasi dispositivo gps e caricati sul portale dell’evento.

Le iscrizioni

Per entrambe le modalità, il Centro Gulliver ha previsto due logiche in ingaggio: l’acquisto, tramite l’organizzazione varesina, del pettorale di gara per ogni runner con una donazione di 50 euro cadauno a sostegno del progetto solidale “Non ci sto dentro”, oppure l’attivazione di una iniziativa di personal fundraising sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono con obiettivo di raccolta di 500 euro a staffetta al raggiungimento del quale sarà Gulliver a donare a ciascun membro della staffetta il pettorale di gara. Ogni runner riceverà il pacco gara della Milano Marathon oltre al “Gulliver Pack” con gadget studiati appositamente per la corsa. Per iscrivere la propria squadra il sito di riferimento è www.milanomarathon.it/ong/centro-gulliver/