Avis Asst Valle Olona per la Giornata mondiale del donatore: «Diamo la vita»

avis giornata mondiale donatore asst valle olona

SOMMA LOMBARDO – Cade proprio oggi, lunedì 14 giugno, la giornata mondiale del Donatore di Sangue e quest’anno la celebrazione vede proprio l’Italia capofila dei festeggiamenti. Così i donatori Avis afferenti ad Asst Valle Olona, quindi i gruppi di Somma Lombardo, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno hanno creato un video per raccontare a tutti le motivazioni che li spingono a donare il sangue, con l’obiettivo di attrarre sempre più volontari in un momento cruciale come questo.

#IoDonoPerchè

Si tratta di un video realizzato appunto in occasione della giornata mondiale del Donatore di sangue che ricorre ogni anno il 14 giugno e che per il 2021 vede proprio l’Italia capofila dei festeggiamenti. «La nostra forza – raccontano i responsabili – è stata quella di fare rete tra noi Avis afferenti ad ASST Valle Olona, con delle foto di nostri donatori e degli slogan #IoDonoPerchè».

Non è solo un video di ringraziamento verso l’importante gesto che ogni giorno compiono i donatori, ma una spinta emotiva per tutti affinché possano comprendere che una donazione può davvero salvare la vita e fare la differenza per moltissime persone. «Un modo per contribuire a rendere il mondo un posto migliore, per dare un aiuto concreto a chi è in grande difficoltà, per tenere il proprio stato di salute sempre sotto controllo. Insomma i vantaggi sono davvero molti».

Italia capofila

“Give Blood and Keep the World Beating” è il titolo della campagna promossa dall’Oms, presentato ufficialmente mercoledì 26 maggio con tutte le iniziative promosse dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale sangue per celebrare la Giornata mondiale del donatore. Dopo il rinvio degli eventi previsti nel 2020 a causa della pandemia, per decisione dell’Oms anche quest’anno spetta proprio all’Italia l’onore di ospitare l’evento globale del 14 giugno. Tuttavia, gli appuntamenti in programma potranno essere seguiti soltanto a distanza.

Numeri in crescita per Avis Legnano: nel 2020 superate le 15.000 donazioni

avis giornata mondiale donatore asst valle olona – MALPENSA24