Arici, direttore sanitario Asst Valle Olona: «Far ripartire i servizi sospesi dal Covid»

Claudio Arici asst Valle OLona

BUSTO ARSIZIO – Ha già visitato gli ospedali di Busto e Gallarate e nei prossimi giorni farà visita ai presidi di Saronno e Somma Lombardo per avere un quadro completo dell’azienda. Ma Claudio Arici, il nuovo direttore sanitario dell’Asst Valle Olona (presentato ufficialmente oggi, giovedì 13 maggio) un’idea della sfida che lo attende già ce l’ha: «Vengo da una realtà molto simile, con diversi presidi ospedalieri e un grande territorio. E metto a disposizione tutta la mia esperienza con la consapevolezza che le sfide si vincono solo se tutta la direzione sanitaria aziendale riesce a fare squadra. Il primo passaggio che ho fatto è stato conoscere i professionisti dentro all’ambiente di lavoro. E ho visto una grande voglia di ripartire. Certo servono anche mezzi e strumenti. E questa è una delle sfide».

Fare team e vincere la sfida

E la sfida cui fa riferimento Claudio Arici è quella di «far ripartire tutti i servizi attivi prima del Covid e far sì che la loro erogazione sia in linea con le grandi potenzialità che ha questa azienda». Il nuovo direttore sanitario vanta un curriculum di alto profilo, con diverse pubblicazioni, ma anche una grande esperienza clinica. Ha svolto attività di ricerca, spesso in collaborazione con gruppi nazionali e internazionali, su aspetti collegati alla prevenzione delle malattie infettive e alla prevenzione delle infezioni nosocomiali, ai modelli di intervento per la riduzione del rischio di infezioni occupazionali, allo studio dei comportamenti di specifici gruppi a rischio, ai modelli organizzativi assistenziali in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero.

Il cambio della guardia

A salutare Paola Giuliani e accogliere ufficialmente il nuovo direttore sanitario Claudio Arici c’erano il direttore generale Eugenio Porfido, il direttore sociosanitario Marino Dell’Acqua e il direttore amministrativo Marco Passaretta.

«Ringrazio Paola Giuliani, che è stata chiamata per ricoprire la stessa funzione al Cto Pigni, per l’attività che ha svolto e le faccio gli auguri per la nuova avventura professionale – ha dichiarato Porfido – e do il benvenuto a Claudio Arici che ho avuto modo di conoscere nel corso della mia carriera professionale e al quale auguro di trovare qui tutte le condizioni per poter raggiungere i risultati prefissati».

Busto, è Claudio Arici il nuovo direttore sanitario dell’Asst Valle Olona