Busto, Odg extralarge per la giunta che approva il bilancio 2022 e gli sconti Tari

busto comune uffici appuntamento

BUSTO ARSIZIO – Via libera dalla giunta al bilancio preventivo 2022 e all’allargamento dello sconto Tari stabilito in commissione con un’intesa bipartisan. Ma anche ad altre 30 delibere, contenute nell’ordine del giorno “extralarge” della seduta di oggi, 19 gennaio. Tra le altre novità, l’ampliamento dell’iniziativa “Adotta un’aiuola” anche alle aree dei centri storici e l’adesione al programma della rete contro la violenza sulle donne che beneficerà di 153mila euro di fondi regionali.

Bilancio e sconti Tari

«In vista del Consiglio comunale in programma il 31 gennaio – si legge in una nota di Palazzo Gilardoni – l’esecutivo Antonelli ha avviato l’iter di approvazione del bilancio di previsione 2022, licenziando lo schema e i provvedimenti collegati al bilancio stesso che saranno sottoposti al voto dell’assemblea civica». Tra cui la delibera, proposta dall’assessore al bilancio Maurizio Artusa e siglata anche dai capigruppo di opposizione, che stabilisce la riduzione del 50% della TARI 2021 alle imprese (utenze non domestiche) interessate dalle restrizioni per la pandemia, fino a esaurimento del fondo stanziato. In caso di residui, potranno ottenere la riduzione anche le imprese che dimostrino un calo del fatturato medio mensile 2020 (rispetto al 2019) di almeno il 30%, che non avevano ancora fatto domanda nella prima fase di apertura delle agevolazioni.

Urbanistica e servizi sociali

Per quanto riguarda l’urbanistica, la giunta ha approvato alcune proposte che saranno inviate al consiglio comunale, tra cui due nuovi regolamenti, il primo per l’alienazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, il secondo relativo alla toponomastica e alla numerazione civica. Nell’ambito dei servizi sociali, via libera all’adesione del Comune di Busto Arsizio, capofila della rete antiviolenza degli Ambiti di Busto, Saronno, Gallarate e Somma Lombardo, alla programmazione per il contrasto alla violenza sulle donne per il biennio 22-23 della Regione Lombardia, sostenuto con 153mila euro di finanziamenti regionali.

“Adotta un’aiuola” si allarga

La giunta ha poi deliberato di prevedere la possibilità che i privati “adottino un’aiuola” anche sulle aree adiacenti e prospicienti i centri storici (di Busto, Borsano e Sacconago) in senso stretto, aree attualmente escluse dal “Piano Generale degli Impianti Pubblicitari”. La modifica delle linee guida per l’iniziativa “Adotta un’aiuola” permetterà quindi ai privati di promuovere le loro attività negli spazi verdi che contribuiranno ad abbellire e a mantenere, migliorando il decoro e l’immagine della città. Approvato infine il programma delle celebrazioni per la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio.

busto arsizio bilancio giunta – MALPENSA24