Avsi Varese lancia la campagna Tende. «Non dimentichiamoci della solidarietà»

varese fondazione avsi natale

VARESE – «Allarga lo sguardo e porta la speranza a chi ne ha bisogno». Con questa frase la Fondazione Avsi dà inizio alla campagna Tende 2020-2021. Si tratta di una serie di iniziative solidali tanto sul territorio italiano quanto all’estero per difendersi da una delle minacce più gravi di questo periodo: «l’isolamento e la chiusura in se stessi», spiegano da Avsi.

Troppe distanze

«L’altro che incrociamo potrebbe contagiarci, o forse noi contagiare lui. È una strana incertezza quella che respiriamo ogni giorno, durante questa pandemia che non vuole darci tregua». Con queste parole Avsi Varese descrive il sentimento di diffidenza che si sta diffondendo nelle nostre comunità. «La richiesta di mantenere le distanza rischia di farci chiudere a riccio».

Non dimentichiamoci degli altri

È contro questa tentazione disumanizzante che torna la proposta della nuova Campagna Tende: «vigiliamo sulla sicurezza nostra e degli altri, ma non smettiamo di tenere lo sguardo alto e aperto per lasciarci sorprendere, per abbracciare la realtà in tutta la sua ricchezza».

Ecco allora che Avsi propone di allargare lo sguardo per cogliere il bisogno di chi ci è accanto, «che spesso scopriamo sorprendendoci identico al nostro, e insieme provare a rispondere, vivendo una solidarietà che si chiama carità e dà senso al nostro andare». Perciò la campagna Tende quest’anno sosterrà progetti in Burundi, Libano, Messico, Camerun, Siria e Italia.

Gli incontri a Varese

Le iniziative a Varese sono innanzitutto un incontro di lancio della Campagna il 21 dicembre alle 21 su Zoom a questo link,  o in alternativa inserendo ID:821 0374 3656  e password: 441755. In questa occasione verranno presentati i progetti delle Tende Avsi, con una testimonianza di Mireille Yoga che lavora con i ragazzi di strada in Camerun.

Dal 12 al 23 dicembre in Battistero, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è allestita un’esposizione e vendita di presepi. Alla pasticceria Zamberletti in piazza Biroldi (Varese) o al negozio di via Manzoni è inoltre possibile prenotare e acquistare i panettoni a favore di Avsi.

Oltre a ciò al Nicora Garden di via Carnia si potranno comprare le stelle di Natale, sempre per sostenere la fondazione e, infine, in piazza San Vittore, che per anni ha ospitato il tradizionale presepe vivente, verrà allestita una tenda-presepe permanente, «un segno per tutta la città per ricordare il vero e profondo significato del Santo Natale». Si tratta di una capanna con voci e immagini della natività che potrà essere visitata dal 18 dicembre al 6 gennaio.

Cena Avsi al Museo del Tessile, una risottata solidale per aiutare l’Africa

varese avsi tenda natale – MALPENSA24