Babbo Natale in arrivo nell’Altomilanese. È Festa da Legnano al Ticino

legnano natale eventi altomilanese

LEGNANO – Si accende il Natale nell’Altomilanese, con tanti eventi in calendario dopo le ultime edizioni ridotte dalla pandemia. Eccone una parziale carrellata.

Da sabato 3 “A Legnano puoi…”

Questo il claim scelto per il programma delle iniziative del Natale 2022 a Legnano e presentate oggi, giovedì 1° dicembre (nella foto sotto). Realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Unione Confcommercio Legnano e Distretto del Commercio e con il contributo di diverse realtà associative locali, il programma si compone di una trentina di eventi oltre alle attrazioni ormai tradizionali quali la pista di pattinaggio e la giostrina per i più piccoli. Saranno proprio i bambini, quelli delle scuole primarie, a dare il la al programma sabato 3 dicembre alle ore 17.00 con i canti sotto l’albero che ne accompagneranno l’accensione in centro e in tutte le zone della città in cui sono stati collocati gli alberi, con gli alunni delle scuole dei rispettivi quartieri: il 5 dicembre in piazza Montegrappa e in via Girardi, il 14 nella Ztl di via Venegoni, sempre alle 17.00.

In piazza San Magno l’igloo sarà utilizzato per le animazioni rivolte ai bambini in tutti i fine settimana a partire dalle 15.00. Fra le novità in piazza la presenza, nei fine settimana, dell’ufficio postale di Babbo Natale e il trenino che percorrerà le vie della Ztl centrale dalle ore 10.00 del 3, 8, 10 e 11 dicembre: le corse saranno gratuite, ma per motivi organizzativi per salire a bordo bisognerà dotarsi di un biglietto, distribuito al capolinea in via Luini. Un nuovo momento di animazione itinerante per le vie del Centro, nei pomeriggi del 4 e del 23, sarà la ballerina sul carillon, ossia una danzatrice che compirà i suoi movimenti su un pianoforte motorizzato. Appuntamento consolidato, invece, è il Presepe vivente con gli alunni della primaria Arca, in programma il 17 alle 16.00 in piazza San Magno.

A cura dei commercianti, oltre agli addobbi e alle illuminazioni collocate nelle vie del centro, saranno il Natale nell’Antico Corso (voci e suoni del Natale, mercatini e altro in corso Garibaldi) domenica 4, il Natale in via Cavallotti il 10 e l’11 e in largo Seprio il 17 e il 18. Nelle vetrine di alcuni negozi saranno ospitati i lavori delle classi del 1° ciclo delle primarie, che hanno decorato le sagome degli alberelli distribuite nelle scuole. A onorare uno dei dolci simbolo del Natale ritorna “Arte Panettone”, la due giorni (10 e 11) a Palazzo Leone da Perego con possibilità di degustazioni e acquisto dei prodotti dei pasticceri del territorio. Al programma degli eventi concorrono le Contrade: Sant’Ambrogio con il Mercatino di Natale in via XXV Aprile il 7 e 8; Legnarello con il villaggio di Babbo Natale nel maniero di via Dante 21 sabato 3 e domenica 4 dalle 10.00 alle 19.00 (domenica 4, dalle 16.00, Babbo Natale in persona incontrerà tutti i bambini per raccogliere le loro letterine e ascoltare i loro desideri); e San Magno con “Babbo Natale e gli elfi” in piazza l’11 dalle 10.00.

Diverse le proposte musicali in programma. Altra novità, il “Natale degli sportivi”, organizzato il 14 alle 19.00 nella Basilica di San Magno dall’Associazione società sportive per premiare gli atleti che, nel 2022, si sono distinti per risultati e fair play. Tutte le iniziative sono a questo link.

Villa Cortese sotto il vischio

Notevole il cartellone degli eventi di “Villa sotto il vischio 2022”: la 17.a edizione si aprirà sabato 3 con la mostra di presepi e la 3.a Villa Cortese Brick con opere natalizie in Lego nella sala consiliare (piazza Carroccio 15) e proseguirà fino al 5 gennaio 2023 con lo spettacolo dedicato alla Befana “L’Epifania della Strega Nanda”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Progetto Solidarietà 2021 della Consulta delle Associazioni.

Rescaldina accende le vie

Domenica 4 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 “Le vie del Natale” si accenderanno a Rescalda in via Da Giussano, piazza Europa, via Repetti e via Asilo a cura di Comune, Pro Loco, Consulta Commercio, Consulta Cultura, Consulta Sociale, Consulta dello Sport, Assr e Palio di Rescaldina. Eventi, appuntamenti e manifestazioni per il mese di dicembre sono nella locandina allegata a questo link.

Canegrate fa festa già il 4…

Da oggi torna a Canegrate il calendario dell’Avvento con le tele delle associazioni esposte nelle vetrine dei commercianti, una diversa ogni giorno (qui sopra, la prima installata oggi alla Latteria di via Merati 8 a cura dell’associazione di promozione sociale Il Gelso).

Sabato 3 alle 21.15, nella chiesa antica in piazza Matteotti, “Note di Natale”: il violino solo di un’artista australiana, un ensemble di 6 violoncelliste, uno duo di pianisti e il raro organo elettromeccanico Bernasconi della chiesa per musiche di Matteis, Bach, Dowland, Rachmaninov, Ravel, Tchaikovsky, Stanley… Un evento imperdibile di AssoComm Canegrate in collaborazione con Scuole di Musica “Niccolò Paganini” e il patrocinio del Comune: considerata l’inevitabile, forte affluenza di pubblico è obbligatoria e fondamentale la prenotazione al numero 327 4393225.

Domenica 4 in piazza Matteotti dalle 10.00 alle 18.00 Festa di Natale con presepe, mercatini, spettacoli, esibizioni, leccornie, luci, giochi.

…San Vittore Olona l’8

Tanti avvenimenti promossi dall’amministrazione comunale di San Vittore Olona e da enti e associazioni da domenica 4 fino all’antivigilia. Anche quest’anno l’amministrazione invita tutti i cittadini al tradizionale concerto dell’8 dicembre nella chiesa parrocchiale dalle ore 21.00: ospiti la Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore e l’Accademia Concertante d’Archi con la partecipazione del violinista sanvittorese Maestro Lorenzo Meraviglia con il prezioso violino Stradivari del 1667. Seguiranno un momento di auguri e un brindisi nel palazzo comunale. In occasione della festa dell’Immacolata sarà anche posizionato e acceso l’albero di Natale nella piazza antistante la chiesa, insieme al presepe allestito dall’associazione Olona Viva.

Tutti gli altri eventi sono a questo link.

La via del Natale passa da Cerro Maggiore

Concerti e spettacoli per i bambini e i grandi, il magico villaggio di Natale in piazza mercato, ma anche la tradizione del presepe e dello scambio degli auguri in occasione della messa di mezzanotte. Tutto questo è “La via del Natale”, il ricco calendario di eventi proposto dagli assessorati alla cultura e al tempo libero del Comune di Cerro Maggiore. Non ci si scorda di chi ha più bisogno: con il progetto “Caro Babbo Natale vorrei…” si doneranno pasti tramite il Banco Alimentare, per ogni letterina indirizzata dai bambini a Babbo Natale.

Si inizia sabato 10 in municipio con “Che Storie!!!”, letture animate per bambini; il 17, poi, tutti al villaggio di Natale con i gonfiabili, i giochi, lo spettacolo di Babbo Natale e dei suoi elfi, le sculture di palloncini e tanto popcorn e zucchero filato. La partecipazione a tutti gli eventi è libera. Il programma completo è consultabile in allegato a questo link.

Aspettando il 25 a Magnago

Tanti gli appuntamenti organizzati a Magnago a cura delle associazioni operanti sul territorio, con il patrocinio del Comune. Il programma completo è nella locandina allegata a questo link.

A Vanzaghello suona la banda

Concerto di Natale del Complesso bandistico vanzaghellese sabato 17 alle 21.00 al centro sportivo di via Rossini 10; dirige il Maestro Mirco Garzonio con la straordinaria partecipazione della voce solista Yasmine Zekri.

Turbigo in vetrina

Anche quest’anno il Comune di Turbigo promuove e organizza il concorso “Vetrine di Natale” a cui possono partecipare tutti gli operatori commerciali del comune. Il tema di quest’anno è libero, in quanto l’obiettivo è mettere in risalto le potenzialità diverse di ogni realtà, senza vincolarle ad un determinato argomento. Il termine per le iscrizioni è il 5 dicembre alle ore 21.00 tramite il modulo pubblicato e allegato a questo link sul sito del Comune, mentre il termine per l’allestimento è l’8. Saranno premiate le vetrine più belle in base ai seguenti criteri: originalità, coerenza con il tema natalizio, creatività e valorizzazione della propria offerta commerciale.

Qui le altre iniziative fino a gennaio.

Dal 3 al 6 gennaio a Castano Primo

Tanti e diversi gli appuntamenti della rassegna Natale Castanese 2022, dal 3 dicembre al 6 gennaio 2023, consultabili qui.

legnano natale eventi altomilanese – MALPENSA24