Baby rapinatori sui treni tra Milano, Varese e Saronno. Tre arresti

trenord regione commissione

MILANO – Tre minorenni sono stati arrestati dalla Polizia Ferroviaria di Milano Bovisa, in esecuzione di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Milano, con l’accusa di rapina aggravata in concorso. Si tratta di due giovani di nazionalità marocchina, di 14 e 16 anni, e di un 15 enne italiano, ritenuti responsabili di aver rapinato tre coetanei, con tanto di coltello, a bordo di un treno regionale, linea Saronno-Milano Bovisa, nel dicembre scorso, riuscendo a portargli via il portafogli.

Sempre gli stessi tre, a gennaio, su un altro treno della linea Novara Nord-Milano Bovisa, hanno cercato di rapinare la collanina ad un diciannovenne che ha però reagito, mettendoli in fuga. Pochi giorni dopo uno dei tre, il 14 enne, ha rapinato del monopattino un 18 enne a Gerenzago, in provincia di Varese, dopo averlo costretto a fermarsi con una scusa ed avergli puntato addosso un coltello.

La baby gang, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, e secondo il parere del Giudice per le Indagini Preliminari, avrebbero continuato a delinquere se non fosse stata bloccata. Tenendo conto della loro pericolosità, visto il numero di rapine commesse a bordo dei treni commesse in un brevissimo lasso di tempo, il Tribunale per i Minorenni ha deciso che fosse necessario un serio provvedimento restrittivo. Due di loro sono stati portati nel carcere Minorile di Benevento, mentre il terzo è stato collocato in una comunità in provincia di Varese.

Treni baby gang – MALPENSA24