Bambini delle scuole di Canegrate e Legnano a lezione di protezione civile

canegrate legnano scuole protezionecivile

CANEGRATE – Alunni della scuola primaria “Aldo Moro” di Canegrate a lezione di protezione civile. Dall’1 al 13 marzo si sono svolti cicli d’incontri che hanno coinvolto 15 classi e 310 alunni nel Progetto Scuola della Prociv di Canegrate. Il progetto, ideato da Città metropolitana di Milano e dal Centro di coordinamento volontari di Milano, prevede una serie di incontri informativi e formativi durante i quali, sotto forma di gioco, vengono illustrati agli alunni di ogni classe argomenti che riguardano le attività della Protezione civile nazionale e territoriale e la prevenzione dei rischi, dal livello più basso a quello più complesso, che possono generare emergenze. Fra le novità di quest’anno, l’introduzione della Pet Therapy con istruttori qualificati e certificati.

Alunni coinvolti ed entusiasti

Lo scopo di tutti gli incontri è aiutare gli alunni ad adottare atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, valutazione del rischio e rispetto delle regole, attinenti all’ambito della prevenzione. Le lezioni sono state precedute da un incontro con il dirigente scolastico e la collaborazione dello staff di direzione, che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e supportato i volontari (qui sopra). Gli alunni si sono dimostrati reattivi ed entusiasti, sottoponendo domande e osservazioni, evidenziando l’attenzione verso il mondo che li circonda.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 6 maggio con il progetto “La protezione civile sono io” con gli alunni della scuola secondaria “Alessandro Manzoni”.

Da quest’anno anche la Pet Therapy

Il Progetto Pet Therapy prosegue anche nelle scuole di Legnano ad opera della Protezione civile “Alberto da Giussano” Odv. La scorsa settimana i volontari hanno incontrato i bambini della scuola dell’infanzia “Santi Martiri” (nella foto in alto).

canegrate legnano scuole protezionecivile – MALPENSA24