Più di 500 bambini per il Babbo Natale dei vigili del fuoco di Busto-Gallarate

bambini natale vigili fuoco 01

BUSTO ARSIZIOAlla sede dei vigili del fuoco di Busto-Gallarate, circondati da mezzi vecchi e nuovi, centinaia di bambini si sono raccolti attorno alla slitta di Babbo Natale per ricevere caramelle e gadget in occasione della Festa della solidarietà dell’associazione nazionale. L’evento di oggi, sabato 21 dicembre, ha ospitato i vertici del Corpo, nonché le autorità e le associazioni di volontariato del territorio. Giunta al suo trentunesimo anno consecutivo, l’iniziativa ha come scopo la distribuzione di pacchi dono con generi alimentari destinati a bambini e ragazzi in difficoltà.

bambini natale vigili fuoco 02

Sorrisi nei momenti di difficoltà

«Sono trent’anni che questo evento va avanti ed è sempre in crescita, ha perciò una validità nei fatti concreti. Oggi si svolge in una giornata splendida, a cavallo tra due Comuni: e noi giochiamo su questo equivoco», ha scherzato il comandante provinciale Antonio Albanese di fonte alla sala gremita: alla cerimonia condotta dal presidente onorario Riccardo Comerio erano presenti l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, Francesca Brianza e Emanuele Montim di Regione Lombardia, Corrado Canziani, consigliere della provincia di Varese, nonché Emanuele Antonelli e Andrea Cassani, sindaci di Busto Arsizio e Gallarate.
«Mi hanno detto che ci sono oltre settecentocinquanta bambini», ha esordito il comandante regionale Dante Pellicano. «Di solito i vigili del fuoco regalano sorrisi nei momenti di difficoltà: è bello che oggi ci siano solo i primi senza le seconde. È un grande privilegio dirigere gli uomini di questo distaccamento, ed essere presente a una manifestazione che riunisce tutte le forze che contribuiscono alla loro attività con il sorriso e spirito di solidarietà».

bambini natale vigili fuoco 03

Il ricordo dei caduti ad Alessandria

«È una festa bellissima, attesa dai bambini; non solo voi vigili del fuoco vi spendete tutti i giorni, ma vi ricordate di chi ha bisogno anche ora. Quest’anno ricordo due vostri interventi in situazioni veramente pericolose: siete unici, magici, per favore continuate così a fare del bene», ha esortato il sindaco di Busto. «Mi dispiace per Emanuele Antonelli, ma siete di Gallarate, e anche l’acqua che usate», ha sottolineato ironicamente Cassani. «Il vostro impegno è encomiabile: grazie per ciò che fate». Dopo la consegna di una targa all’ispettore antincendio Enrico Lucherini è stato ricordato il sacrificio di Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonio Candido, che a novembre hanno perso la vita in servizio ad Alessandria. Antonio Belvisi, dirigente nazionale dell’associazione, ha ricevuto tre targhe e un contributo economico per le famiglie dei tre caduti da parte dal Rotary Club “La Malpensa”.

bambini natale vigili fuoco 04

Il distaccamento di Tradate e il sistema Dedalo

«Vi ringrazio per un anno di lavoro e di sacrifici, in un momento in cui date ancora una cosa in più oltre al vostro lavoro e sacrificio quotidiano. Nel 2019 ci sono stati anche eventi positivi, come l’inaugurazione a Tradate del distaccamento dei vigili del fuoco volontari», è stato l’incoraggiamento di Brianza. Come ha concluso Tovaglieri, «con la presenza di oltre cinquecento bambini, questa manifestazione è entrata di diritto nella storia di Busto e Gallarate. Con particolare orgoglio ricordo che a Varese è stato appena presentato il sistema Dedalo per la ricerca di persone scomparse: ma questi strumenti non sono nulla senza la competenza e l’esperienza dei vigili del fuoco».

bambini natale vigili fuoco 05

bambini natale vigili fuoco – MALPENSA24