Basket, playoff serie C Gold. Busto e Saronno passano il turno, ora il derby

Basket Campionato CGold Lombardia

BUSTO ARSIZIOBusto e Saronno passano entrambe il turno e si affronteranno ora nella semifinale “fratricida” del medesimo girone playoff. Una “classicissima” del basket varesino quella che andrà in scena domenica 5 giugno alle ore 18 al PalaDrago tra AB Oil&Gas Service e AZ Pneumatica (gara-due è prevista mercoledì 8 alle ore 21 al PalaRonchi, eventuale bella domenica 11 alle ore 18 ancora a Busto). Dall’altra parte del tabellone si era già classificata al secondo turno con autorevolezza la Esse Solar Gallarate, che incomincerà la propria semifinale sabato 4 alle ore 18.30 in via Sottocosta contro la Gardonese.

Serie playoff AB Oil&Gas Service-Corona Platina Piadena 77-66: 2-1

La AB Oil&Gas Service deve sudare le proverbiali sette camicie per riuscire a battere una indomabile MGK ViS Corona Platina Piadena. Questa volta i ragazzi di coach Alberto Mazzetti non si fanno ipnotizzare dagli attaccanti di talento della formazione cremonese, ma devono aspettare il terzo periodo per riuscire a trovare il bandolo della matassa (37-30 all’intervallo, 54-39 al 30’). Lo staff tecnico si gioca, proprio come in gara-uno, una appiccicosa difesa a zona (25 palle recuperate), mentre in attacco è Gianluca Tredici (15 punti, con 5/7 dal campo, 3/3 ai liberi, 4 rimbalzi e 2 recuperi) a convertire canestri con continuità. Tutto finito? Neanche per idea. Come nel match di Piadena, gli ospiti mettono paura ai bustocchi. La bomba di capitan Benzoni (10 punti, con 3/12 dal campo e 2/2 ai liberi, ma 7 rimbalzi, 3 recuperi e altrettanti assist) del 63-51 al 34’ dà lo strappo. Gli ospiti però tornano sul -9, hanno tra le mani diversi palloni per riaprire il match, forse pagano un po’ di stanchezza viste le rotazioni limitate: ci vogliono una tripla di un Sarunas Kulevicius a tutto tondo (18 punti, con 6/12 dal campo, 5/7 ai liberi, 7 falli subiti, 3 rimbalzi, 4 recuperi e 5 assist) al 36’ e le due affondate in contropiede di Giovanni Romano’ per chiudere una serie complicatissima, che rischiava di diventare ancora più difficile a causa delle gelide percentuali da oltre l’arco di Benzoni e compagni (6/27, 22%). La AB Oil&Gas Service affronterà ora in semifinale la AZ Pneumatica Saronno, che ha eliminato per 2-1 la Libertas Cernusco (72-55 la decisiva gara-tre disputata sabato al PalaRonchi).

Match report

AB Oil Gas&ServiceMGK ViS Corona Platina Piadena: 77-66

AB OIL GAS&SERVICE BUSTO: Benzoni 10, Banfi, Gentili 5, Albique 9, Tredici 15, Alesina n.e., Ben Salem 4, Romanó 9, Beretta 7, Tosto n.e., Kulevicius 18, Alberti n.e. Coach Mazzetti.

MGK VIS CORONA PLATINA PIADENA: Zugno 11, Boffelli 8, Pennacchiotti 11, Forte 3, Bonaccorsi 20, Casella, Pessina, Zacchigna 6, Cavagnini, Zanetti 3, Avanzini n.e., Filahi 4. Coach Baiardo.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24