Feste patronali, mercatini, mostre e Fantagiochi: domenica piena a Busto

BUSTO ARSIZIO – Un’altra domenica da “tutto esaurito” che segna il ritorno alla normalità dopo le due primavere stravolte dalla pandemia, con le restrizioni che hanno impedito il normale svolgersi delle manifestazioni. A Busto nel weekend c’è stato, ancora una volta, solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere il tempo in compagnia e in città.

I Fantagiochi allo Speroni

Per la 29esima edizione dei Fantagiochi c’erano la bellezza di 630 bambini di 24 scuole materne della città, tutti sul terreno dello stadio Speroni a divertirsi. La manifestazione, promossa dell’associazione Amici dell’Asilo Sant’Anna, ha ricordato lo storico presidente Danilo Grassi, vera anima dei Fantagiochi. Ha portato il suo saluto l’assessore allo sport Maurizio Artusa. Il ricavato dell’evento verrà devoluto alla onlus Progetto Pollicino.

Federcasalinghe in piazza mercato

Gli stand di “So Fare”, il tradizionale appuntamento con il mercatino della sezione di Busto di Federcasalinghe, hanno invece cambiato location, in occasione della 25esima edizione, occupando la piazza dei Bersaglieri, sede del mercato. Anche in questo caso l’evento è stata un’occasione per ricordare la storica presidente e punto di riferimento dell’associazione, Genny Cucchetti Castiglioni, che per tanti anni ha impersonato anche la Bumbasina, la maschera di Carnevale della città. «Custodi e dispensatrici del sapere e del saper fare» ha definito così le socie di Federcasalinghe la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, che ha visitato gli stand. «Meritano una visita e un applauso».

La Croce Rossa in piazza

Tra le tante proposte ricreative, culturali e sociali del fine settimana, sabato c’è stata la giornata della Croce Rossa in piazza San Giovanni, con controlli e iniziative di formazione fino alla Santa Messa in Basilica e al concerto per la pace degli alunni del liceo musicale Candiani Bausch che si è tenuto alla Pro Busto invece che nel cortile del Municipio. «È stato bello poter tornare in mezzo alla gente, tra sorrisi e chiacchiere, per condividere la nostra missione di pace e aiuto reciproco» le parole della presidente del Comitato di Busto Simona Sangalli.

Le altre manifestazioni

Si balla alla Festa di San Giuseppe

E ancora, le mostre culturali – Minartextil al museo del Tessile e le opere di Alfredo Rapetti Mogol e di Lara Martinato a palazzo Cicogna – e le feste patronali. A San Giuseppe ballo country e musica rock (c’è ancora tutta la settimana), all’oratorio San Filippo bolle di sapone per i più piccini e la dance dei “Malamente” (stasera, 30 maggio, la Messa conclusiva della festa), a Madonna Regina (dove la festa continua fino al 5 giugno) il mercatino degli hobbisti, lo spettacolo di burattini di Elis Ferracini e il concerto della Famousa Balcon Band.

busto arsizio domenica eventi – MALPENSA24