Fiera del vinile, mercato contadino e tanto altro: a Busto una domenica da sold out

BUSTO ARSIZIO – Una domenica ricca di eventi, tra fiere, musei, concerti e sport, oltre alle attrazioni del Natale: Busto è più viva che mai e il sole l’ha premiata. Ed è successo di pubblico ovunque. Tra appuntamenti consolidati, come la sempre più quotata fiera del disco “Busto in Vinile” al Museo del Tessile, e novità assolute, come il mercato contadino al parco Comerio (che verrà replicato ogni terza domenica del mese), che si aggiungono alle tante opportunità di vivere la cultura e il centro cittadino e ad una domenica di derby sportivi attesissimi come Uyba-Novara nel volley e Busto-Gallarate nel basket, entrambe verso il sold out di pubblico sugli spalti (a capienze limitate al 60%).

“Busto in Vinile” al Tessile

La vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli ha inaugurato stamattina, 28 novembre, l’ottava edizione di “Busto in Vinile“, la fiera del disco ospitata in una delle sale gemelle del Museo del Tessile di via Galvani. «Numerosi gli appassionati già presenti per incontro, confronto, ascolto, ricerca, acquisti dai circa 30 espositori – le parole di Maffioli che ha visitato la gettonatissima fiera – tanto vinile, ma non solo. Per collezionisti, ma non solo». Gli affari per gli appassionati di musica continuano fino alle 18.30: accesso con Green Pass e mascherina.

Tra musica, musei e attrazioni

E se il centro è ormai “popolato” dalle attrazioni di BA Natale 2021 (ruota panoramica in piazza San Giovanni, pista da ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele, giostrina e presepe in piazza Santa Maria, il fotografatissimo albero di Natale in via Milano), la cultura non manca di offrire occasioni di aggregazione in città. Alle 16 di oggi pomeriggio, 28 novembre, la chiesa del Sacro Cuore nel rione Frati ospita l’ultimo concerto della rassegna di musica sacra, mentre i musei della città (Tessile e Cicogna) sono aperti dalle 15 alle 18.30, con le giocomerende per i più piccini al Tessile e la personale di Giovanna Giachetti al piano terra delle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Cicogna.

Mercato contadino al parco Comerio

La prima edizione del mercato contadino di Busto Arsizio è stata inaugurata questa mattina, 28 novembre, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, del presidente del consiglio comunale Laura Rogora, dell’assessore Mario Cislaghi e del consigliere ed ex presidente del distretto del commercio Matteo Sabba. «Un appuntamento che vuole valorizzare per in modo permanente il duro lavoro dei contadini e delle aziende agricole del territorio per portare i prodotti genuini a km zero direttamente dal produttore al consumatore» spiegano gli organizzatori, tra cui Luca Torno di Royal Time, Ivan Travaini di Lumapiù e Paolo Testi di Slow Food. L’iniziativa vedrà protagonista il parco Comerio, con ingresso da via Magenta ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 13, più un’edizione straordinaria il 19 dicembre per il mercato agricolo di Natale. L’assessore Cislaghi e la presidente Rogora hanno ipotizzato anche «lo sviluppo di un mercato agricolo itinerante che possa valorizzare anche i quartieri della città e i parchi cittadini in concerto con Agesp», mentre il sindaco Antonelli si è detto «molto soddisfatto per l’impegno profuso in questa iniziativa, che ancora una volta aggiunge un importante tassello per ricongiungere l’affetto della nostra città al valore della terra. È importante stare in sicurezza e vivere i nostri parchi così come lo stiamo facendo in questa giornata. Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor e al comitato organizzatore che è riuscito in questo straordinario successo di pubblico, di consenso e di partecipazione». La giornata si è conclusa con una risottata ai funghi al Caravanseray, il chiosco del parco Comerio.

Pomeriggio a tutto sport

Nel pomeriggio sarà lo sport a prendersi la scena, con un terzetto di appuntamenti, purtroppo tutti quasi in contemporanea. Il clou sono i due attesissimi derby, quello tra UYBA e Novara per la serie A1 di pallavolo femminile alle 17 alla e-work arena (si va verso il “sold out” con 2700 spettatori), e quello tra Busto e Gallarate per la serie C1 di basket maschile alle 18 al PalaDrago di via Samarate, già tutto esaurito con diretta streaming per chi non è riuscito a trovare il biglietto. Alle 16 al Palaborsani di Castellanza scende in campo anche la Futura Volley contro Olbia, per la A2 di volley femminile.

Busto non rinuncia alla festa: accese le luminarie e l’albero di Natale

busto arsizio domenica eventi – MALPENSA24