Basket, serie C Gold: cadono le capoliste Gallarate e Gazzada, big-match a Busto

Basket Campionato CGold Lombardia
Sarunas Kulevicius (AB Busto)

BUSTO ARSIZIO – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 6a giornata: nel “girone verde” cadono per la prima volta le capoliste Gallarate e Gazzada.

I risultati della 5a giornata (“girone verde”)

Nella 5a giornata cadono per la prima volta entrambe le capoliste: la Esse Solar Gallarate alza bandiera bianca sul campo di Milano Tre (81-78) e la Coelsanus 7 Laghi Gazzada si arrende alla voglia di rivincita della AZ Pneumatica Saronno (90-84, con Gergati a quota 33 punti). Primo successo esterno per la AB Busto contro la Invalves Nerviano (79-71). Inaugurano le caselle delle vittorie la Deltaline Opera (64-61 contro la Expo Inox Battaglia Mortara) e la Conforama Varese Academy (raid di 78-69 in casa della Baj Valceresio).

La classifica del ”girone verde”

Gallarate, Gazzada 8; Mortara, Milano Tre, Busto, Saronno 6; Nerviano 4; Valceresio, Opera, Academy Varese 2.

La sesta giornata del “girone verde”

La sesta giornata ha ben quattro match che si disputeranno sabato 30. Alle 18.30 aprono Milano Tre-Opera e Varese Academy-Robur Saronno, mentre alle 21 vanno di scena le due capoliste Gallarate (contro Nerviano) e Gazzada (sul campo della Valceresio). Nell’unico posticipo domenicale (ore 18) ecco la partita Busto-Mortara, che è il nostro big-match della settimana.

Il nostro big-match: Busto-Mortara

Il nostro big-match della 6a giornata è AB Busto-Expo Inox Battaglia Mortara (domenica 31 alle ore 18, prevendite per i biglietti del PalaDrago sul sito del Basket Busto e diretta streaming sul canale twich della società). I lomellini sono passati da essere squadra a trazione lituana a connotazione argentina, mentre il lituano quest’anno ce l’hanno i bustocchi (Kulevicius, nella foto sito Basket Busto). Sarà anche la sfida tra i bomber del girone: Sarunas Kulevicius (16.8 punti di media a partita) da una parte e Franco Bazani (17.8 punti ad allacciata di scarpe) dall’altra, con i “secondi violini” Daniele Benzoni e Lorenzo Monacelli (14 punti di media per entrambi) pronti a fare la loro parte. E ancora, attenzione a un Mirko Gentili in netta crescita e a Federico Nicolas Garcia. Ma non sarà solo una sfida tra singoli giocatori. I coach Alberto Mazzetti e la “vecchia volpe” Alfonso Zanellati proveranno a giocare a scacchi dalle panchine, con Busto che avrà ancora le assenze pesanti sotto canestro di Edoardo Azzimonti e Luca Albique e con un ultimo precedente in campionato molto… particolare (si parlò di una storia di scommesse da parte di alcuni giocatori allora in maglia Mortara, che infatti vennero immediatamente sospesi dalla società).

Basket saturday night live: Milano Tre ferma Gallarate (81-78)

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24