Il Liceo Crespi di Busto porta l’hackathon regionale contro il cyberbullismo a Varese

BUSTO ARSIZIO – Si terrà a Varese in presenza, tra il 3 e il 5 novembre 2021, la sfida progettuale finale di U(n)Perfect Hack, l’hackathon regionale per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, il momento conclusivo di un progetto affidato da Regione Lombardia al Liceo Crespi di Busto, che vede coinvolte 21 scuole superiori coinvolte da tutta la regione. Il “clou” è in programma per giovedì prossimo, 4 novembre, in Sala Montanari a Varese: sarà presente anche il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il giorno successivo, venerdì 5 novembre, i lavori termineranno a Palazzo Pirelli a Milano, con le premiazioni.

L’hackathon

L’evento si chiama U(n)Perfect Hack, ed è l’Hackathon regionale per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Storicamente, gli hackathon derivano dal virtuosismo informatico degli hacker: il termine designa un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica. Per organizzare la complessa “macchina” dell’evento Regione Lombardia si è affidata al Liceo Crespi di Busto Arsizio, presieduto dalla dirigente scolastica Cristina Boracchi. Sono 21 le scuole superiori di tutta la Lombardia che partecipano all’iniziativa, che è partita lo scorso 7 ottobre e si è sviluppata con una serie di webinar a distanza che hanno visto la presenza di esperti tra cui lo psicoterapeuta Alberto Pellai.

La sfida tra istituti

Poi è iniziata la sfida tra le scuole. Le “squadre” messe in campo da ciascun istituto hanno avuto il compito di somministrare a tutti gli studenti, attraverso dei “bullbusters”, un questionario anonimo finalizzato alla definizione della loro “dieta mediale”, della loro condotta in rete, della percezione dei rischi e della reale esposizione al fenomeno del cyberbullismo. Sulla base dei dati raccolti, ad ogni delegazione scolastica è stato assegnato il compito di realizzare un cortometraggio per sensibilizzare la propria comunità scolastica in merito al fenomeno, in coerenza al reale bisogno emerso dal questionario. La “sfida progettuale”, con la presentazione dei corti e l’assegnazione dei compiti per gli elaborati multimediali finali, si terrà appunto a Varese al Salone Estense, in presenza, dal 3 al 5 novembre.

I momenti istituzionali

Il momento istituzionale, riservato ai docenti, è invece in programma il 4 novembre in Sala Montanari sempre a Varese. Sono attesi il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, il Prefetto Dario Caputo, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il direttore dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano, l’ex ministro e rappresentante dell’ufficio scolastico regionale Marco Bussetti. Interverranno Silvia Nanni dell’ufficio di contrasto alla violenza della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Varese, Simona Chinelli dell’ufficio scolastico regionale, Lelia Natale Mazzotta dell’ambito territoriale di Varese e Germana Pisacane della Rete Cyberbullismo della Provincia di Varese, mentre nel pomeriggio il dottor Alberto Pellai effettuerà una sessione formativa per i docenti. La premiazione degli istituti è in programma invece per il 5 novembre a Palazzo Pirelli: interverranno l’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato, con il direttore generale del settore di Regione Lombardia Fabrizio Cristalli, e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Augusta Celada.

Fondazione Agnelli “premia” Busto. Liceo Crespi, Tosi e Ite tra i migliori in Italia

busto arsizio liceo crespi varese hackathon – MALPENSA24