Basket, serie C Gold: doppia vittoria per Gallarate, che scappa in testa

Basket Campionato CGold Lombardia
Federico Passerini (Esse Solar Gallarate)

GALLARATE – Doppia vittoria per Gallarate, che in volata batte Saronno e Varese Academy nel giro di pochi giorni e vola in testa al girone. Si ferma la marcia della AZ Pneumatica, mentre Busto tiene il passo delle due battistrada, anzi per la verità si piazza al 2° posto in virtù della differenza-canestri nel doppio confronto, anche se i saronnesi hanno ancora una partita da recuperare.

I risultati della 9a giornata di ritorno (“girone verde”)

Nella 9a giornata, la Esse Solar Gallarate vince lo scontro diretto con la AZ Pneumatica Saronno (78-77), poi concede il bis nel recupero della Enerxenia Arena contro la Conforama Varese Academy (80-76, Federico Passerini 22 punti, nella foto BBG) e vola in testa al “girone verde”. Tallonano i galletti la stessa Robur (con una partita in meno e cioè il mancato recupero con Milano 3) e una regolarissima AB Busto (90-61 sulla Deltaline Opera). Vince nettamente lo scontro diretto per accedere alla seconda fase la Coelsanus 7 Laghi Gazzada contro la Expo Inox Battaglia Mortara (80-61), mentre la Invalves Nerviano ha la meglio sulla Baj Valceresio (79-56), Rinviata a martedì 15 febbraio Varese Academy-Milano 3.

La classifica del ”girone verde”

Gallarate 26; Busto e Saronno 24; Gazzada 18; Milano Tre, Mortara 16; Nerviano 14; Opera 10; Valceresio, Varese Academy 4.

La 5a giornata di ritorno del “girone verde”

Il campionato avrebbe completato la sua prima fase, ma in realtà ci sono ancora due giornate da recuperare, oltre che una serie di partite sparse. L’orologio torna così indietro a quello che doveva essere il turno del 8 e 9 gennaio, cioè la 5a giornata del girone di ritorno. Si incomincia sabato 12 febbraio. L’aperitivo è Milano 3-Esse Solar Gallarate (ore 18.30), con i padroni di casa ancora alle prese con giocatori positivi al Covid. Si prosegue poi alle ore 21 con Expo Inox Battaglia Mortara-Deltaline Opera, Conforama Varese Academy-Baj Valceresio e Coelsanus Gazzada-AZ Pneumatica Saronno. “Solito” posticipo della domenica alle ore 18 al PalaDrago per AB Busto-Invalves Nerviano.

Il nostro big-match: Gazzada-Saronno

Il nostro big-match della 5a giornata di ritorno è il derby Gazzada-Saronno (sabato 12 alle ore 21 al PalaMatteotti). Per i ragazzi di coach Alberto Zambelli è l’ultimo gradino per tagliare matematicamente il traguardo dell’accesso alla seconda fase. Per la squadra allenata da Renato Biffi è un match da vincere a tutti i costi per provare a raggiungere il 1° o il 2° posto nel girone, scalzando le ambizioni del duo Gallarate-Busto.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24