Maccagno, approvato il progetto di messa in sicurezza della strada per Orascio

La strada per Orascio in seguito alla frana dello scorso agosto

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Una buona notizia per i residenti del nucleo di Orascio, frazione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca: l’amministrazione comunale ha approvato il progetto di messa in sicurezza della strada che raggiunge l’abitato. Lo scorso agosto l’area era stata colpita da una frana che aveva isolato le case di Orascio per qualche giorno. Ora l’iter procede con i prossimi passaggi.

La frana nell’estate 2021

A dare notizia dell’approvazione del progetto esecutivo è la stessa amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca. La decisione è stata presa nel corso dell’ultima giunta comunale. I lavori permetteranno di mettere in sicurezza l’area in frana sovrastante la strada di accesso alla frazione di Orascio. Un passo in avanti importante per i residenti, dopo il terribile risveglio di quel 5 agosto scorso, quando crollò una massa impressionante di detriti che costrinse gli abitanti a restare isolati per quasi una settimana. La strada venne riaperta cinque giorni più tardi, il 10 agosto, al termine di un complesso lavoro di sgombero delle rocce franate.

Contributo dalla Regione

A seguito delle richieste da parte del Comune è giunto un contributo a fondo perduto dal Pirellone, che ha stanziato 215mila euro per il ripristino delle zone interessate dall’evento calamitoso. È seguito poi l’affidamento dell’incarico di progettazione, allo studio tecnico del geologo Fabio Meloni. Dopo il passaggio in giunta per l’approvazione, ora l’iter prosegue con le altre autorizzazioni necessarie. «A seguire la procedura per l’appalto dei lavori, poi sarà finalmente la volta dell’apertura del cantiere», dicono dall’amministrazione.