Selvaggia Val Veddasca: 80 Km di sentieri per le Mtb. E in Forcora con la navetta

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Si punta sulla mountain bike in Val Veddasca per attirare sempre più appassionati del turismo active. Grazie all’impegno dell’associazione Veddasca Bike Experience l’area più settentrionale della provincia di Varese vuole diventare una meta prediletta di chi ama trascorrere le proprie vacanze all’insegna dello sport. Quest’estate sarà anche attiva una navetta da Maccagno alla Forcora.

Un percorso nato nel 2020

L’associazione è nata un anno fa, in seguito al primo lockdown, e ha puntato fin da subito sulla valorizzazione delle grandi potenzialità di un territorio che non ha nulla da invidiare ad altri luoghi molto frequentati dagli appassionati di mtb. Da Maccagno fino alla Forcora e al Lago Delio non mancano le possibilità per divertirsi in sella alla propria bici, con una fitta rete di percorsi per tutte le difficoltà. Un patrimonio che Veddasca Bike Experience ha deciso di rimettere a nuovo, con una lunga serie di interventi di pulizia e sistemazione dei sentieri che si sono svolti negli scorsi mesi. «Abbiamo avuto un importante sostegno dall’amministrazione comunale – spiega Mauro Raineri, presidente dell’associazione – che si è occupata del ripristino dei tratti danneggiati dal maltempo dell’anno scorso». Al lavoro sul campo si affianca quello di predisposizione della segnaletica e preparazione delle cartine. Entro l’estate saranno disponibili 80 km di tracciati segnati, completi di mappe e cartelli.

Veddasca Bike

C’è anche la navetta

Tra le idee a cui sta lavorando Veddasca Bike Experience c’è anche quella di allestire una navetta per la bella stagione. «Abbiamo raccolto la disponibilità di Autolinee Varesine e cercheremo di autofinanziarla – continua Raineri – vorremmo partire dalla metà di giugno e proseguire fino ad agosto. La navetta sarà attiva la domenica e collegherà Maccagno con il Lago Delio e la Forcora». Un servizio che potrà essere utilizzato dai biker ma anche dagli escursionisti che vogliono scoprire il territorio. La navetta avrà un carrello portabici per poter trasportare a monte il proprio mezzo a due ruote.

Tour guidati ed eventi

A disposizione dei turisti sul territorio ci sono anche due punti per il noleggio delle bici, anche elettriche. Uno si trova a Maccagno e l’altro a Luino. In settimana, quando non sarà presente la navetta, ci sarà anche la possibilità di prenotare il ritiro della bici direttamente in quota, al Lago Delio. Iniziativa che era già stata sperimentata la scorsa estate. L’associazione sta stringendo importanti collaborazioni con alcune realtà della zona per promuovere servizi turistici. «Abbiamo un contatto con il campeggio di Maccagno per proporre ai turisti tour guidati in mountain bike», spiega Raineri. Un’idea che punta ad attirare la curiosità della clientela straniera tradizionalmente molto presente sul Lago Maggiore. L’associazione sta mettendo a punto il programma degli eventi del 2021. È già stato organizzato un corso di enduro, a cui ne seguirà prossimamente un altro, di avvicinamento alla mountain bike.

Veddasca Bike