Brindisi di Natale a Maccagno: sindaco, Alpini e parroco incontrano i Carabinieri

Maccagno brindisi

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Un momento di scambio di auguri natalizi si è tenuto a Maccagno, nella sede del Gruppo Alpini. All’incontro, in vista del Natale, hanno partecipato il sindaco, gli stessi Alpini, il parroco e i Carabinieri, le realtà impegnate quotidianamente nella vita del paese.

Un brindisi natalizio

L’incontro si è svolto nella sede del Gruppo Alpini di Maccagno, alla presenza del sindaco Fabio Passera e del parroco don Franco Bianchini, accompagnato dal diacono permanente Armando Caretti. Con loro i Carabinieri della locale stazione, guidati dal luogotenente Luigi Belcastro. Invitato d’onore il comandante della Compagnia Carabinieri di Luino, il capitano Alessandro Volpini. L’occasione era quella di uno scambio augurale tra chi è quotidianamente impegnato nella vita del paese.

Il ricordo del sindaco

Durante l’incontro il sindaco ha voluto ricordare un episodio risalente al 30 settembre 2020, quando due Carabinieri della locale stazione, il maresciallo Marco Zanni e l’appuntato scelto Luca Solinas, hanno soccorso un uomo che si stava togliendo la vita, portandolo in salvo. Il sindaco ha voluto in questo modo ribadire come sia la comunità intera che vuole ringraziare l’Arma, per il suo apporto indispensabile per il sereno convivere. Don Franco ha invece ribadito l’importanza di ringraziare chi si adopera per l’altro, senza mai aspettarsi nulla in cambio. Sindaco, Alpini, Carabinieri e Parroco rappresentano uno spaccato essenziale del paese, tutti riuniti dalla consapevolezza che compito di tutti, ognuno per i l proprio ruolo, è quello di essere a servizio delle persone.