Una domenica nell’Ottocento con il Gran Ballo al Salone Estense di Varese

VARESE – Torna la seconda edizione de Il Gran Ballo di Natale a Palazzo Estense: un evento che vuole regalare anche quest’anno ai varesini uno spettacolo magico ed affascinante. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre, con l’organizzazione dell’Associazione 23&20 e il patrocinio del Comune di Varese.

Un tuffo nell’Ottocento

All’interno della cornice del Salone Estense ci si potrà immergere nell’atmosfera di altri tempi, grazie alle performance professionali di Società di Danza, che metterà in scena i balli dell’800, dalle 16 alle 18 si potrà vivere un pomeriggio originale. Alle 15 ci sarà l’apertura dell’evento con una promenade ai Giardini estensi, per poi accogliere alle 15:30 i cittadini che, previa prenotazione alla mail segreteria@23eventi.it, potranno essere coinvolti nei balli dai professionisti, per vivere un momento unico ed emozionante (non sono necessari costumi tematici, ma scarpe comode). Dalle 16 il Salone aprirà poi l’accesso a tutti i cittadini. Alle 17 è prevista poi un’esibizione di balli standard contemporanei da competizione, a cura di Art Dance Asd, che unirà alla tradizione anche la modernità. Alle 18 ci sarà poi il momento più importante che caratterizza la giornata: la consegna della borsa di studio da parte di Camera Condominiale Varese a Giovanni Alianelli, un uomo disabile, che nella danza ha scoperto una passione e che, anche grazie a questa borsa di studio, potrà continuare a concorrere alle competizioni italiane, grazie al progetto Scarpette nel cuore.

Atmosfera natalizia

«Abbiamo deciso di replicare questo incantevole evento, che lo scorso anno tanto ha emozionato e coinvolto i varesini, grazie alla rinnovata sinergia con Eliana Colombo per Società di Danza e di Carlo Pozzoni per Art Dance – dichiara Sonia Milani, organizzatrice della giornata – immersi nella più classica delle atmosfere natalizie, con lo spettro del Covid meno pressante e con la voglia di vivere un pomeriggio di Bellezza, che riempia occhi e cuore, senza dimenticare lo scopo più nobile che lo muove: la borsa di studio a Giovanni, che quest’anno, con i soldi della scorsa edizione, ha potuto prendere parte ai campionati italiani, che ha vinto in coppia con Enrica Passadori e il primo posto pochi giorni fa ai campionati regionali 2022. A chi crede nello Spirito Natalizio questa non può che essere la risposta migliore». La partecipazione all’evento è gratuita, eventuali offerte spontanee saranno destinate al progetto Scarpette nel cuore.