Il prossimo consiglio comunale di Varese: le due opzioni a seconda del ballottaggio

VARESE – Il giorno dopo il voto a Varese inizia a prefigurarsi quella che sarà la composizione del prossimo consiglio comunale. Due le opzioni a seconda dell’esito del secondo turno che si terrà tra due settimane. In caso di vittoria di Galimberti il Pd farà incetta di seggi, con 13 consiglieri. Se vincerà Bianchi la Lega ne otterrà 7. Esclusi dal consiglio gli altri 5 candidati sindaco.

Esclusi Zanzi e gli altri

Il consiglio comunale uscente, giunto a fine mandato con diversi cambi di casacca e nuovi gruppi rispetto alle elezioni del 2016, vede il Pd come lista più rappresentata, con 12 esponenti. All’opposizione la Lega è il gruppo più ampio, con 4 seggi, seguito da Forza Italia e Lista Orrigoni con 3. Un quadro destinato inevitabilmente a cambiare, sia per la presenza di nuove liste in questa tornata elettorale che per lo spostamento degli equilibri nelle due coalizioni. Quel che è già certo è che oltre alle due coalizioni principali in consiglio comunale non entrerà nessuno dei cinque aspiranti sindaco esclusi dal ballottaggio. Daniele Zanzi di Varese 2.0 è quello che è andato più vicino alla soglia del 3%, fermandosi però al 2,76%.

Se vince Galimberti

In caso di conferma per il sindaco uscente Davide Galimberti, che al primo turno ha raggiunto il 48% dei voti, il Pd guadagnerebbe addirittura un seggio rispetto allo scorso mandato. Grazie al 26,72% di preferenze al Partito Democratico andrebbero 13 seggi, seguito da Varese Praticittà con 3, Lavoriamo per Varese con 2 e Progetto Concittadin* con 2. All’opposizione spetterebbero 4 seggi per la Lega più quello del candidato sindaco Matteo Bianchi, 3 a Varese con Bianchi sindaco, 2 a Fratelli d’Italia e uno a testa per Varese Ideale e Per una grande Varese.

consiglio comunale Varese Galimberti
I componenti del nuovo consiglio in caso di vittoria di Galimberti

Se vince Bianchi

In caso di affermazione per Matteo Bianchi, che si è fermato al 44,89% dei voti al primo turno, la Lega sarebbe la forza più rappresentata nel centrodestra, con 7 seggi, seguita da Varese con Bianchi sindaco con 6. Quindi Fratelli d’Italia con 3, Per una grande Varese con 2 e Varese Ideale con 2. Ma il numero più ampio di seggi spetterebbe al Pd, con 8 posti in consiglio più quello per il candidato sindaco Davide Galimberti. Alle altre liste del centrosinistra resterebbero solo 3 seggi: uno a testa per Varese Praticittà, Lavoriamo per Varese e Progetto Concittadin*.

consiglio comunale Varese Bianchi
I componenti del nuovo consiglio in caso di vittoria di Bianchi