Ribaltone a Oggiona: il nuovo consiglio comunale con la vittoria di Ghiringhelli

oggiona elezioni sindaco ghiringhelli

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Spallata al centrodestra. Franco Ghiringhelli trascina i civici di Obiettivo Comune e si prende una vittoria con il 56%. È lui il nuovo sindaco di Oggiona con Santo Stefano. Risultato ottenuto già al terzo seggio, che gli vale otto consiglieri di maggioranza al suo fianco. A dargli battaglia, sarà la nuova opposizione di Progetto Comune, che vedrà il candidato sindaco Daniele Milani – che ha raccolto la sfida dopo il passo indietro del primo cittadino uscente Stefania Maffioli – con i tre più votati alle urne. Un margine di vittoria non eccessivo, forse complice la bassa affluenza dei votanti che ha interessato tutto il territorio. Ma in ogni caso una partita in cabina elettorale che ha sempre – o quasi – visto in testa il civico, lasciando i suoi avversari politici al 44% delle preferenze.

Ribaltone

Comincia l’era Ghiringhelli. Una vittoria che non si può dire scontata, sicuramente guadagnata. Intanto, spodestare un’amministrazione uscente non è un’impresa semplice. Se poi si aggiunge che la squadra è il frutto di più di una scommessa, allora il percorso si fa più tortuoso. La quota esperta non manca. Confermato Stefano Baggini, il più votato con 91 preferenze, che porta avanti il suo impegno dopo cinque anni di opposizione. Stavolta, in maggioranza. Con lui, il già sindaco dal 2011 al 2016 Andrea Malnati. Fino alla sorpresa Yuri Chinetti, volto fresco, tra i promotori del progetto e secondo per consensi. A guidarli, il nuovo sindaco. Di poche parole, imprenditore e convintamente apolitico. Ma che punta, come ha più volte ribadito, a «lavorare per il paese».

Risveglio amaro

Risveglio amaro per il centrodestra. Le urne hanno affidato a Daniele Milani – e ai tre che gli siederanno di fianco – un ruolo in opposizione. Si era fatto carico dell’eredità di Stefania Maffioli, che per mesi è stata altalenante sulla posizione da prendere, tra incontri e confronti con la squadra. Fino al passo indietro. Ora, la domanda sorge spontanea: ha influito questa fase di stallo? Può essere, vedendo l’esito. L’obiettivo era dare continuità ai piani di Progetto Comune. Un traguardo evidentemente non raggiunto. Che si somma, inoltre, al mancato ingresso in consiglio comunale di Maffioli, candidata in lista. Al netto del risultato, il messaggio di continuità lanciato non sembra essere del tutto arrivato ai cittadini. Ad addolcire un po’ la pillola, però, due conferme di spessore: il vicesindaco uscente Pasquale Carrozzo, che è stato il più votato con 64 preferenze, e il consigliere Enzo Lazzetera, a quota 62.

Il consiglio comunale

Il consiglio comunale sarà così suddiviso:

La maggioranza di Obiettivo Comune: Stefano Baggini, Yuri Chinetti, Andrea Malnati, Matteo Gonella, Tommaso Sieri, Tiziana Crolla, Michela Visentin, Romina Ferraretto. Oltre al sindaco Franco Ghiringhelli.

La minoranza di Progetto Comune: Daniele Milani, Pasquale Carrozzo, Enzo Lazzetera, Mauro Mantiero.

Elezioni 2021 OGGIONA: sarà un duello Milani-Ghiringhelli. I candidati in lista

oggiona elezioni sindaco ghiringhelli – MALPENSA24