Con Baroffio un nuovo consiglio a Fagnano. Mr. preferenza è Moretti

fagnano olona elezioni baroffio

FAGNANO OLONA – E’ stato il voto di 149 fagnanesi a determinare le sorti del nuovo sindaco di Fagnano Olona e con 1534 voti a vincere è stato Marco Baroffio di Sìamo Fagnano, contro i 1385 di Paolo Carlesso. Seguono poi Luciano Almasio con un 27,10% e Piera Stevenazzi che ottiene il 10,92%.

I numeri

Il caso di Fagnano Olona aveva attirato attenzione da tutta la provincia di Varese, e da ogni schieramento politico: prima la vittoria di Elena Catelli nel 2019, poi il “rimpasto” in maggioranza e infine le dimissioni a sorpresa (o quasi) lo scorso luglio. Ecco quindi che il ritorno alle urne in paese è stato tutt’altro che tranquillo, tanto che si sono presentati ben 4 candidati sindaco. A conquistare i fagnanesi è stato però Marco Baroffio, con la sua lista di Sìamo Fagnano che ha vinto con un 32,58%, tallonato però da Paolo Carlesso, di Solidarietà e progresso che ha guadagnato il 29,41%. La medaglia di bronzo spetta invece a Luciano Almasio del centrodestra con un 27,10% e in coda c’è Piera Stevenazzi di Fagnano Tricolore con il 10.92%.

Il consiglio

Il nuovo consiglio comunale vedrà quindi una chiara maggioranza di Sìamo Fagnano che si guadagna 11 seggi occupati dal sindaco, Marco Baroffio, Dario Moretti (con 167 preferenze), Simona Michelon (con 118), Daniele Caprioli (con 116), Donato Mauro (con 110), Jacopo Fantinati (con 88), Giuseppe Palomba (con 59), Simona Mezanzani (con 52), Ilaria Lupi (con 50), Luca Giuseppe Mauro (con 46) e Gianni Fontana (con 42). Gli sfidanti si aggiudicano però un posto al castello, insieme a un consigliere della loro lista: il più votato. Per Paolo Carlesso si tratta di Greta Meraviglia con 118 preferenze, per Luciano Almasio è il leghista Fausto Bossi, che ha preso 160 voti, mentre Piera Stevenazzi sarà la sola rappresentante di Fagnano Tricolore.

Preferenze

Nonostante la bassa affluenza, che a Fagnano si attesta al 47% per la quasi totale mancanza degli elettori più giovani, i cittadini hanno chiaramente espresso le loro preferenze. Il più quotato è infatti Dario Moretti di Sìamo Fagnano con 167 voti, seguito dallo storico rappresentante del Carroccio, Fausto Bossi (160) e Rosella Vanzini (120) del centrodestra.

fagnano olona elezioni baroffio – MALPENSA24