Vandali in Val Veddasca: danneggiata la statua del leone per i Caduti di Graglio

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – La statua del leone situata presso il Monumento ai Caduti di Graglio è stata danneggiata da ignoti. A comunicarlo è l’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, che annuncia che la statua, sistemata proprio pochi anni fa, verrà presto restaurata.

L’amara scoperta

«Oggi siamo un po’ arrabbiati per le condizioni in cui abbiamo trovato il leone che appena pochissimi anni fa avevamo posizionato ai piedi del Monumento ai Caduti di Graglio»: così si apre il post pubblicato stamattina, 21 gennaio, sulla pagina Facebook di Impegno Civico Mpv, il gruppo consiliare di maggioranza. L’amministrazione comunale ricorda il minuzioso restauro che era stato effettuato recentemente per ridare centralità e lustro alla statua, che giaceva quasi abbandonata ai bordi dell’area. «Quel leone – commentano dal Comune – era la figura centrale del vecchio Monumento opera di Giuseppe “Pep Carà” Rocchinotti e che per noi rappresentava la voglia di rivincita della Veddasca. Ma anche l’immagine di profondo rispetto per i nostri soldati che non sono mai tornati dal fronte, da tutti i fronti».

Un nuovo restauro

«Ora, una mano ignota, si è divertita a rovinare in maniera importante quella statua – è il commento dell’amministazione comunale – da parte nostra, è arrivata l’unica risposta possibile. Abbiamo già dato mandato al restauratore di intervenire nuovamente e riconsegnarci in tutta la sua dignità e bellezza quell’imponente immagine. Vediamo chi si stufa per primo. Noi abbiamo tanta pazienza».