Maccagno con Pino e Veddasca, il bilancio 2022 è in chiaro. Pareggio a 12,2 milioni

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – È stato approvato il bilancio di previsione 2022/2024 del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Il pareggio di bilancio per l’anno in corso è stato raggiunto in 12 milioni e 250mila euro, con un aumento di quasi 4 milioni rispetto all’anno trascorso. Per rendere il documento più comprensibile ai cittadini l’amministrazione ha deciso di lanciare il “bilancio in chiaro”.

Consultabile da tutti

Sul sito ufficiale del Comune è infatti presente una pagina dedicata in cui i residenti possono comprendere meglio quali sono le voci in entrata e in uscita che costituiscono il documento finanziario comunale. «Il Bilancio in chiaro – spiega il sindaco Fabio Passera – è uno strumento estremamente “leggero”, che non ha la presunzione di assolvere al compito di spiegare nei dettagli il documento di programmazione principe di un Ente come il nostro. Semplicemente, vorremmo provare a dare qualche elemento in più ai nostri cittadini per spiegare loro l’attività che ci aspetta per l’anno appena iniziato».

Entrate e uscite

Attraverso il bilancio in chiaro (nella foto sotto uno dei grafici consultabili) si possono conoscere innanzitutto nel dettaglio alcune delle entrate più rilevanti e più vicine al cittadino che danno un’indicazione di quali siano le fonti di finanziamento principali dell’ente. Quindi segue una panoramica sulle uscite più importanti, quelle che hanno un maggiore impatto e che possono dare un’indicazione a chi cerca di comprendere come vengono spesi i soldi pubblici. Infine l’elenco delle spese per investimenti nell’anno 2022: in cima ci sono le opere idrauliche sul torrente Giona e la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.