Un bando regionale per Museo, Parco Feste e Auditorium: Maccagno ci prova

Il Museo Civico Parisi Valle di Maccagno

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Per i piccoli comuni le risorse per finanziare le opere pubbliche sono sempre limitate: per questo motivo l’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca non si è lasciata scappare l’opportunità di partecipare ad un bando regionale dedicato agli investimenti nell’ambito della cultura. Se il progetto sarà approvato saranno destinati circa 870mila euro per museo, auditorium e Parco delle Feste.

Il bando

La misura in questione è promossa da Regione Lombardia e consiste in un bando per l’assegnazione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali. Come altri comuni della provincia, tra cui il capoluogo Varese che ha candidato un progetto per il risanamento di Villa Mirabello, anche Maccagno con Pino e Veddasca ha voluto sottoporre la sua candidatura. A comunicarlo è il gruppo consiliare di maggioranza Impegno Civico MPV. «La cura e il mantenimento del patrimonio infrastrutturale del nostro Comune potrebbe passare attraverso un intervento pubblico previsto da un bando di Regione Lombardia. Per questo, la nostra amministrazione ha voluto cogliere l’opportunità di inoltrare domanda di finanziamento».

Un progetto a costo zero per il Comune

Il progetto presentato in occasione del bando riguarda la manutenzione straordinaria, l’allestimento e l’acquisto di attrezzature per gli immobili comunali di interesse culturale quali il Civico Museo “Parisi Valle”, l’Auditorium comunale e il “Parco delle Feste”, nella sua prossima destinazione a centro culturale polivalente. «Un impegno da far tremare i polsi – commentano dall’amministrazione – il cui importo sfiora gli 870mila euro, frutto di uno strettissimo rapporto e del grande lavoro condotto a braccetto con la nostra Pro Loco». Se la domanda verrà ammessa il progetto sarà finanziato al 100% dalla Regione senza comportare quindi alcun impegno finanziario sulle casse comunali.