Basket, serie C Gold: Gallarate ai playoff, Legnano quasi

Basket Campionato CGold Lombardia
Luca Ciardiello

GALLARATE – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che sabato 22 maggio toccherà la sua 14a e ultima giornata di stagione regolare.

I risultati della 6a giornata di ritorno (girone C)

La 6a giornata del girone di ritorno regala il terzo verdetto al vertice del girone. Dopo una soffertissima rimonta e grazie all’orgoglio di Matteo Clerici e di capitan Luca Ciardiello (nella foto), la Esse Solar Gallarate rimonta e sorpassa nel finale la Expo Inox Battaglia Mortara (76-72) e si regala la matematica certezza di disputare i playoff. In un turno caratterizzato da tutte vittorie esterne, giungono inattesi i k.o. della AZ Pneumatica Saronno contro la Coelsanus 7 Laghi Gazzada (62-78) e di Milano Tre contro la Conforama Varese Academy (69-69). La Visport Legnano vince con affanno sul campo della Baj Valceresio (80-77) e rimane così in piena corsa per i playoff. Nel recupero di ieri sera, mercoledì, Gazzada espugna Mortara (67-54) e rimane ancora in corsa per l’ultimo posto playoff.

La classifica

Saronno 20 punti; Milano Tre e Gallarate 16; Legnano e Gazzada 14; Varese Academy 12; Mortara 8; Valceresio 4.

La 7a giornata di ritorno

Questo il programma della 7a giornata di ritorno (tutte le partite sono in calendario sabato 29 maggio). Legnano-Mortara (ore 17), Gallarate-Valceresio (ore 18), Gazzada-Milano Tre (ore 19.30), Varese Academy-Saronno (ore 20.30).

Il big-match: Legnano-Mortara

Il big-match dell’ultima giornata è quello tra Visport Legnano e Expo Inox Battaglia Mortara (palla a due sabato 29 alle ore 17 al PalaBorsani, sempre a porte chiuse, ma diretta assicurata via streaming sul canale youtube dei Knights e su Be.Pi Sport). I ragazzi di coach Silvio Saini (nella foto Marcello Cozzoli, top scorer con 28 punti contro la Valceresio) devono solo vincere per raggiungere i playoff. In caso di arrivo in parità con Gazzada, gli scontri diretti premieranno infatti i legnanesi. La Coelsanus 7 Laghi giocherà contro Milano Tre (a sua volta impegnata a difendere il 2° posto dal rientro di Gallarate, che affronterà il fanalino di coda Valceresio) conoscendo già l’esito del match di Legnano e pronta, in caso di passi falsi della Saini-band, ad agguantare al rush finale l’ultima piazza in vista della post season.

Basket, serie C Gold: Saronno vince, alle sue spalle bagarre per i playoff

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24