Basket, serie C Gold: Legnano, assalto alla capolista Saronno

Basket Busto Gallarate nuovi acquisti
Daniele Benzoni

LEGNANO – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che, settimana prossima, toccherà la sua 3a giornata del girone di ritorno. Ma questa sera, giovedì, ore 20.30 al PalaBorsani di Castellanza, ci sarà una gustosa appendice del 2° turno, con la Visport Legnano che proverà ad andare all’assalto della capolista solitaria AZ Pneumatica Robur Saronno. L’altra coda sarà sabato 24 (palla a due alle ore 18) a Basiglio tra Milano Tre e la Esse Solar Gallarate, con il ri-esordio in campionato di Alex Acker dopo i 2′ a Legnano e l’infortunio muscolare.

I risultati della 1a e 2a giornata di ritorno (girone C)

In attesa delle code del 2° turno, nella 1a giornata di ritorno i ragazzi di coach Tato Grassi avevano espugnato il campo di Milano Tre (78-67) e la Saini-band si era nettamente affermata sul campo della Esse Solar Gallarate (74-66) grazie ad uno straordinario Daniele Benzoni (nella foto Knights) da 24 punti (con 8/12 dal campo e 7 rimbalzi in 24’), a dimostrazione di una condizione in costante crescita dopo il rientro dall’infortunio. Vittoria della Coelsanus 7 Laghi Gazzada contro la Baj Valceresio (61-58) e della Expo Inox Battaglia Mortara con un raid alla Enerxenia Arena contro la Conforama Varese Academy (82-64), replicato poi dal successo sui lupi di Arcisate (68-62). Nella 2a giornata rinviato il match dei varesini contro Gazzada per un caso di positività.

La classifica

Saronno 14 punti; Legnano, Gallarate e Milano Tre 10; Varese Academy, Gazzada e Mortara 6; Valceresio 2.

La 3a giornata di ritorno

Dopo la pausa del 25 aprile, ecco le partite infrasettimanali della 3a giornata di ritorno, tutte in calendario mercoledì 28 aprile. Legnano-Gazzada (ore 20.30), Saronno-Gallarate (ore 20.30), ValceresioVarese Academy (ore 21), Mortara-Milano Tre (ore 21).

Doppio big-match: Legnano-Saronno e Saronno-Gallarate

Doppio big-match oggi e mercoledì 28 aprile. E’ caccia aperta alla capolista solitaria AZ Pneumatica Robur Saronno, che dovrà superare le trappole dei due derby se vorrà vincere il girone C. Questa sera, giovedì (palla a due alle ore 20.30 al PalaBorsani di Castellanza, porte chiuse al pubblico, ma diretta sul canale Be.Pi Sport), sarà una Visport Legnano in grande forma che proverà a prendere il nobile scalpo della Tato Grassi-band. I padroni di casa hanno oramai recuperato il grande ex Daniele Benzoni (figlio legittimo del settore giovanile saronnese), ma valutano le condizioni di Marco Santambrogio e, soprattutto, quelle di Marcello Cozzoli, in dubbio per il match. La AZ Pneumatica dovrebbe recuperare gli altri ex di giornata Alessandro Gurioli e Andrea Marusic. Poi, mercoledì 28 (palla a due alle ore 20.30 al PalaRonchi, porte chiuse al pubblico, ma diretta sul canale Be.Pi Sport), Saronno ospiterà la Esse Solar Gallarate: i ragazzi di coach Filippo Baroggi recuperano l’americano Alex Acker (sarà già in campo sabato a Basiglio) e comunque hanno dinamismo e atipicità per impensierire la capolista. “Alex sarà il nostro nuovo acquisto, confidiamo in lui per iniziare da adesso in poi a fare la differenza sino a fine campionato” le parole del presidente gallaratese Thomas Valentino.

Basket, serie C Gold: Gallarate-Legnano, derby da lustrini

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24