Basket, serie C Gold: rush finale della prima fase

Basket Campionato CGold Lombardia

BUSTO ARSIZIO – Nel weekend arriva la giornata conclusiva della prima fase, con un occhio già rivolto alla seconda visto che le squadre si porteranno appresso il “bottino” conquistato contro le avversarie dirette nei gironi successivi (raggruppamenti determinati dal piazzamento ottenuto nella regular season). Gallarate stacca il biglietto come capolista del “girone verde”, mentre Busto vincendo a Mortara potrebbe aggiudicarsi matematicamente la seconda posizione per la differenza-canestri contro Saronno (che pure ha una partita in meno).

I risultati della 5a giornata di ritorno (“girone verde”)

Nel recupero della 5a giornata, la Esse Solar Gallarate si aggiudica come capolista la tappa della prima fase vincendo lo scontro contro Milano 3 (76-53). La AB Busto distrugge la Invalves Nerviano (89-51) ed è a un passo dalla piazza d’onore, a discapito della AZ Pneumatica Saronno che cade per la seconda giornata consecutiva, questa sul campo della Coelsanus 7 Laghi Gazzada (81-68). La Expo Inox Battaglia Mortara tiene vive le possibilità di qualificarsi tra le prime cinque battendo la Deltaline Opera (79-69). Sul fondo la Conforama Varese Academy prevale sulla Baj Valceresio (88-66).

La classifica del ”girone verde”

Gallarate 28; Busto 26; Saronno 24; Gazzada 20; Mortara 18; Milano Tre 16; Nerviano 14; Opera 10; Varese Academy 8; Valceresio 4.

La 6a giornata di ritorno del “girone verde”

Ultima tappa della prima parte, con il recupero della 6a giornata del girone di ritorno. Si incomincia sabato 19 febbraio. L’aperitivo è Deltaline Opera-Milano 3 (ore 18.30). Si prosegue poi alle ore 21 con Expo Inox Battaglia Mortara-AB Busto, AZ Pneumatica Saronno-Conforama Varese e Coelsanus Gazzada-Baj Valceresio. Posticipo della domenica alle ore 18 con Invalves Nerviano-Esse Solar Gallarate.

Il nostro big-match: Mortara-Busto

Il nostro big-match della 6a giornata di ritorno è la partita tra Expo Inox Battaglia Mortara e AB Busto. Nel palazzetto di Parona ci hanno lasciato il nobile scalpo Saronno e Gallarate (tanto per rimanere ai piani altri della classifica). Inoltre i padroni di casa sono in pienissima corsa per raggiungere il 5° posto e non possono lasciare punti per strada. I ragazzi di coach Mazzetti stanno ripartendo da una nuova dimensione: con il rientro di Luca Albique (nella foto sulla sinistra insieme al General Manager Alessandro Bonicalzi e Mirko Gentili) e con l’inserimento di Gianluca Tredici, adesso le rotazioni a disposizione dello staff tecnico sono amplissime e anche le possibilità di cambiare in corsa l’assetto di gioco mischiando le carte.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24