Basket, una serie B ricca di derby. Date, gironi, calendario e Supercoppa

Basket campionato serie B
Marco Tajana, presidente dei Legnano Knights

LEGNANO – Dopo lo scambio di diritti sportivi tra Basket Busto e Juve Caserta Academy, il consiglio federale l’ammissione delle squadre e ha ratificato la proposta di LNP con i gironi della nuova serie B. Sarà una stagione ricchissima di derby, con Campus Varese, Legnano Knights, Sangiorgese e Gallarate nello stesso raggruppamento. Legnano (nella foto il presidente Marco Tajana) e Sangiorgese, come annunciato, stanno allestendo un roster per puntare al colpo grosso in vista della riforma dei campionati.

Tutte le squadre nel girone A

Questa la composizione del girone A, che raggruppa le squadre del territorio. College Basketball Borgomanero, Junior Casale Monferrato, Langhe Roero Basketball Corneliano d’Alba, Basketball Gallarate, Knights Legnano, Libertas Livorno 1947, Pielle Livorno, Montecatiniterme Basketball, Herons Basket Montecatini Terme, Oleggio Magic Basket, Fulgor Omegna, Omnia Basket Pavia, Basket Golfo Piombino, Sangiorgese Basket San Giorgio su Legnano, Campus Varese, Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.

Le date della serie B

Espletate le iscrizioni entro giovedì 7 luglio, ratificate dal consiglio federale di venerdì 15 luglio con il versamento della prima rata Fip, lunedì 1 agosto ci sarà la compilazione del calendario. Venerdì 9 settembre dovrà essere presentata la fidejussione di iscrizione. La regular season prenderà il via il 2 ottobre e terminerà il 7 maggio 2023. Dal 10 al 12 marzo il weekend della Coppa Italia (sede ancora da definire). I playoff incominceranno domenica 14 maggio 2023, con a seguire le Final Four per le due promozioni in A2.

La formula del campionato

Saranno quattro gironi da 16 squadre, con turno di andata e ritorno. Le prime 4 di ogni girone accedono a 4 tabelloni playoff da 4 squadre ciascuno, su due turni. Le vincenti passano ad un concentramento in campo neutro, con girone all’italiana: al termine delle 3 gare, le prime due classificate sono promosse in A2 2023/2024. Le squadre classificate dal 5° al 12° posto accedono ad un turno unico al meglio delle 5 gare: le vincenti accedono alla serie B, le altre si riposizionano nella nuova categoria Interregionale. Scendono direttamente in Interregionale le squadre che, al termine della stagione regolare, si classificano dal 13° al 16° posto.

Il calendario di Supercoppa

La Supercoppa avrà un tabellone di 64 squadre, che disputeranno 4 turni eliminatori (11, 14, 18 e 21 settembre, ma in accordo le date possono essere anticipate). La Final Four si terrà il 24 e 25 settembre in sede da definire. Le squadre con miglior posizione nello scorso campionato avranno il fattore campo favorevole. Queste le partite eliminatorie che interesseranno le squadre del territorio e che si disputeranno domenica 11 settembre: Knights Legnano-College Basketball Borgomanero, Sangiorgese Basket-Campus Varese, Aurora Basket Desio-Basketball Gallarate.

Basket Campionato serie B – MALPENSA24