Basket, serie B: sabato di derby tra Campus e Legnano

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate
Marco Allegretti, capitano del Campus

VARESE – Nel nono turno del campionato di serie B che si disputerà nel weekend tornano in campo le squadre della nostra zona. Sfida tutta da gustare sabato al Campus per il derby tra i padroni di casa e i Legnano Knights.

Campus Varese-3 G Electronics Legnano (sabato 26 ore 20.30)

Primo successo in campionato per il Campus Varese, che ha espugnato il parquet di Langhe Roero lasciando i piemontesi sul fondo della classifica. Vince anche Legnano contro la Pielle Livorno. Ora il campionato mette di fronte proprio le due formazioni in un derby gustoso che caratterizzerà il sabato sera. Certo, caratura e ambizioni diverse, però non mancherà il pathos di una classicissima del basket locale. La formazione guidata da coach Donati ha le punte offensive nel 18enne Whei Zhao (15.5 punti e 4 assist a partita) e in Joseph Jonathan Blair (oltre 12 punti ad allacciata di scarpe). Il punto di riferimento è però sempre il capitano Marco Allegretti (nella foto), 41 e non sentirli, il grado di firmare oltre 12 punti e quasi 11 rimbalzi a partita. Tra i Knights problemi al bicipite per Leardini, mentre sembra rientrato il dolore alla spalla di Terenzi. Sono ancora a scartamento ridotto Sacchettini e Marino e solo sabato si deciderà l’impiego di Mazzantini.

Esse Solar Gallarate: next stop Herons Montecatini (domenica 27 ore 18 PalaTerme)

Reduce dalla netta sconfitta interna contro Pavia e con gli infortuni a Gavraghi e Antonelli da gestire, la formazione di coach Gambaro va a Montecatini contro gli Herons per firmare un importante colpo in trasferta che ridia slancio in classifica.

LTC Sangiorgese: next stop Pavia (domenica 27 ore 18 PalaRavizza)

Dopo il successo contro Oleggio i Draghi saranno di scena a Pavia. Questa la presentazione di coach Davide Roncari. “La Riso Scotti ha una squadra ottima. L’innesto in extremis a inizio campionato di Oboe ha trovato il giusto spazio nelle rotazioni e nel loro sistema. Può schierare tranquillamente più assetti con fisicità diverse, questa è un’arma che sta portando tanti vantaggi a loro. Mi aspetto una gara dura, una partita fisica e tattica. Dovremo reagire ai loro cambi di quintetti e cercare di giocare il più possibile secondo il ritmo che vogliamo tenere noi.”

La classifica del girone A

Vigevano 16 punti; Pielle Livorno, Libertas Livorno 14; Sangiorgese, Piombino, Omegna 10; Pavia. Gema Montecatini, Legnano, Gallarate 8; Casale, Herons Montecatini 6; College Borgomanero, Oleggio 4; Campus Varese 2; Langhe Roero.

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24