Letture recitate e accompagnate dalla musica per gli alunni di San Vittore

sanvittoreolona scuola letture libri

SAN VITTORE OLONA – Una lettura recitata e accompagnata dal suono della chitarra di alcuni libri, scelti direttamente da loro fra quelli nel catalogo Lib(e)ri 2022. È la “lezione” molto particolare cui hanno partecipato ieri, mercoledì 23 novembre, in auditorium gli studenti della scuola secondaria “Giacomo Leopardi” di San Vittore Olona (nelle foto). Suddivisi in tre gruppi per classi parallele, gli alunni hanno assistito all’incontro “Lib(e)ri”, un progetto finanziato dall’amministrazione comunale attraverso il piano per il diritto allo studio.

Un viaggio tra libri e libertà

Come hanno ricordato le bibliotecarie Emanuela e Rosi, esiste un’assonanza non casuale tra le parole “libri” e “liberi” perché leggere è un viaggio verso la libertà. Nel catalogo sono presenti diversi percorsi chiamati viaggi (viaggio nel mistero, viaggio dentro di sé…), viaggi che i ragazzi hanno potuto intraprendere grazie all’allestimento scenico e teatrale di Anna Lidia Molina e Luca Colombo, due coinvolgenti attori del gruppo RadiceTimbrica Teatro di Legnano.

Domenica scambio di testi usati

Ispirati e appassionati dall’ascolto, i ragazzi hanno potuto poi prendere in prestito direttamente alcuni dei libri e sono stati invitati ad iscriversi alla biblioteca o a recarsi nella sua sede a Villa Adele per sfogliare e scegliere altri volumi. L’incontro si è concluso con l’invito a partecipare alla manifestazione “Un Libro per tutti”, l’ormai tradizionale scambio di libri usati che si terrà domenica 27 alla biblioteca civica di San Vittore.

sanvittoreolona scuola letture libri – MALPENSA24