Basket saturday night live: Busto mette la quinta, battuta Varese Academy (73-58)

Basket Campionato serieCGold Busto

VARESE – La AB Busto vince la sua 5a partita consecutiva. I ragazzi di coach Alberto Mazzetti espugnano la prestigiosa Enerxenia Arena, battono i giovanissimi della Varese Academy e proseguono la loro rincorsa verso la testa della classifica.

Inside the match

Primo quarto di grande impatto della AB, guidata da Kulevicius (10 punti in altrettanti minuti) e Benzoni, che vola fino al 17-8, per poi chiudere sul 19-13 al 10’. Nella seconda frazione è Ben Salem a guidare i bustocchi con il suo atletismo sui due lati del campo, ma la stazza fisica dei padroni di casa abbinata a giri di zona che speculano sulla sterilità bustocca (2/14 da 3, 12/33 dal campo) riporta la Academy a contatto (31-33 all’intervallo). La AB torna a +9 (35-44) ma è sempre condizionata dalle scarse percentuali al tiro, almeno fino a quando Gentili, Kulevicius e Romanò aprono la scatola dalla punta (45-56 al 30’). Nell’ultimo periodo il gap si fa importante con le giocate di Kulevicius (48-65 al 34’) e il +20 (48-68 del 37’ che sancisce virtualmente la fine.

Mixed Zone – coach Alberto Mazzetti

Abbiamo fatto una partita di buon livello difensivo. La chiave è stata dopo i primi due quarti imprecisi al tiro, poi abbiamo mosso il pallone nel secondo tempo e abbiamo preso tiri più facili, anche contro il cambio di difesa. Abbiamo limitato il gap fisico contro una squadra molto atletica. La prossima trasferta è su un campo difficile (Opera) dove tutti hanno faticato. Siamo in un buon momento positivo come risultati: continuiamo a essere senza lunghi di ruolo, però tutti si sacrificano dal punto di vista tecnico e tattico. Siamo una squadra che si sforza a fare quello che chiedo io, lavoriamo duro in settimana, a volte le cose vengono e a volte no, adesso siamo chiaramente in fiducia e soprattutto ci sacrifichiamo per un obiettivo comune.

Match report

Conformara Varese Academy-AB Busto: 58-73

(13-19; 31-33; 45-56)

CONFORAMA VARESE ACADEMY: Filipovic 5, Villa 7, Marchiaro 10, Cuttini, Bogunovic 12; Zaho, Bosso 1, Tornatore, Beyrne 2, Guimdo 17, Cane 4. Coach Rocco.

AB BUSTO: Banfi 9, Gentili 10, Kulevicius 23, Benzoni 9, Niang 5; Alesina 1, Ben Salem 10, Romanò 6, Tosto, Alberti, Sartori, Albique n.e. Coach Mazzetti.

Basket, serie C Gold: è Gallarate la capolista solitaria

Basket Campionato serieCGold Busto – MALPENSA24