Basket, serie B: esordio per Robur, Sangio e Legnano

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate
Gabriele Donati (coach Campus Varese)

VARESE – Il basket non è solo serie A, ma anche i campionati minori. La nostra zona esprime tre eccellenze che militano in serie B (il terzo campionato nazionale) come Robur Varese, Sangiorgese e Legnano Knights. Nel weekend incomincia la nuova stagione.

Coelsanus Robur Varese: first stop Pavia

Primo match di campionato per la Coelsanus Robur Varese, che incomincerà domenica 3 ottobre sul campo della Riso Scotti Pavia (palla a due ore 18). “Incontriamo una squadra costruita per fare bene in questo campionato – commenta coach Gabriele Donati (nella foto) – noi siamo pronti e carichi per l’esordio. Non sarà una partita semplice, ma ce la metteremo tutta per fare bene e soprattutto per crescere all’interno di un percorso iniziato a metà agosto e che stiamo proseguendo step by step. E’ dunque una tappa del percorso, contro una Pavia bene attrezzata per arrivare fino in fondo, però noi ci giocheremo le nostre carte convinti di fare bene”.

LTC Sangiorgese: first stop Oleggio

Nel turno iniziale la LTC Sangiorgese attende al PalaBertelli la Mamy Oleggio (palla a due domenica 3 ore 18). “Arriva finalmente arriva la prima partita – commenta coach Davide Roncari – e, a parte qualche piccolo acciacco, ci arriviamo abbastanza bene. Abbiamo scelto di fare poche amichevoli per allenarci tra noi e per conoscerci sempre meglio. Oleggio è stata nostra avversaria in Supercoppa, è una squadra tosta, fisica e che conosce bene il campionato. Hanno lunghi dinamici, che ci possono mettere in difficoltà aprendo il campo. Gli esterni De Ros e Giampieri danno qualità perimetrale e pericolosità offensiva, ma in Supercoppa hanno dimostrato che tutti sono pericolosi e che possono diventare protagonisti. Mi aspetto una gara dura, con qualche errore essendo la prima giornata. Chi starà di più sul piano partita avrà un vantaggio. Noi sappiamo che tipo di pallacanestro vogliamo fare e cercheremo di giocarla per 40’, usando anche l’energia del nostro pubblico per essere ancora più incisivi”.

3 G Electronics Legnano: first stop Libertas Livorno

Primo turno di campionato per i Knights in programma sabato 2 alle ore 20.30 al Modigliani Forum di Livorno. La Libertas è squadra di rango e che ha sfiorato la promozione l’anno scorso. Coach Riccardo Eliantonio deve fare a meno di Janko Cepic, ancora in fase di recupero. In casa Livorno coach Fantozzi può contare sulle principali bocche (Marco Ammannato e Andrea Casella), capaci di far valere la loro esperienza e la loro abilità nel prendersi responsabilità di un certo calibro. A completare il quintetto ci sono Francesco Forti e Antonello Ricci, come playmaker e guardia, e Luca Toniato, in posizione di ala. Un quintetto che ha caratteristiche soprattutto perimetrali, con un assetto che permette di mantenere alta l’intensità e di fare della rapidità di scelta e di esecuzione uno dei marchi di fabbrica. Elemento di grande importanza è senza dubbio Davide Marchini, con una produzione offensiva che la scorsa stagione lo ha visto in grado di mettere nero su bianco una media punti di 15.3 a partita.

I Legnano Knights vincono il Memorial Morelli. Battuta in finale la Robur Varese

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24