Basket friday night live: Legnano gelida, passa Firenze (80-75)

Basket serieB Legnano Firenze

CASTELLANZA – I Legnano giocano la partita peggiore dell’anno e lasciano strada al successo di Firenze, che espugna così il PalaBorsani. I Knights si fanno addormentare dai ritmi sincopati degli ospiti e tirano con percentuali orrende (16/35 da 2, 6/26 da 3, 25/40 ai liberi).

Olimpia (K)night(S) e Ebeneficenza

I Knights hanno indossato maglie speciali per ricordare il 50esimo anniversario della fondazione della Pallacanestro Olimpia Legnano. L’Olimpia è stata la seconda società di Legnano, che nel 2006 si fuse con la Pallacanestro Legnano, dando così vita al Legnano Basket. Presenti a bordo campo alcuni rappresentanti dell’Olimpia, che duellò a livello giovanile e in C1 con la Pallacanestro Legnano. Contro Firenze è stata l’unica occasione in cui i Knights hanno indossato la maglia blu special edition, che poi andrà all’asta sulla pagina Ebay della società. Durante la serata sono state presentate alcune squadre giovanili della Junior Knights Legnano. Al PalaBorsani si possono acquistare i panettoni del Legnano Basket e della LB Charities Foundation: realizzati in collaborazione con Morello di Legnano, saranno disponibili al palazzetto e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza. I panettoni (offerta minima 15 euro) si possono trovare anche al Knights Bar e nei punti vendita Morello di Corso Magenta 36 in centro a Legnano e in Corso Italia 79. Prima della partita la LNP ha premiato come mvp del mese di ottobre Diego Terenzi.

Inside the match

Inizio di partita un po’ soporifero, con i padroni di casa che si adattano alla slow motion di Firenze (18-16 al 10’). Nel secondo periodo la partita viene sospesa un quarto d’ora per consentire i soccorsi a una sportiva che si è sentito male nel campo da tennis parallelo, ma non cambia l’andamento del gioco alla pausa lunga nonostante la spinta di Marino (39-32). Gli ospiti stampano addirittura il sorpasso (43-45 al 26’, poi 56-52 al 30’). Legnano continua a tirare con percentuali gelide e la All Food-Enic Firenze incomincia a credere davvero nell’incredibile colpaccio (56-63 al 35’, parziale di 0-11): i Knights sprofondano in uno psico-dramma (58-71 al 37’, con 2 soli punti segnati su tiro libero), Marino prova a scuoterli con il primo canestro su azione dopo 7’, ma il triplone di un solidissimo Poltronieri (mvp) e i rimbalzi di Di Pizzo lanciano la volata vincente nonostante le triple dell’orgoglio di Casini a babbo morto.

Match report

3G Electronics Legnano-All Food-Enic Firenze: X-X

(18-16; 39-32; 56-52)

3G ELECTRONICS LEGNANO: Marino 13, Terenzi 17, Solaroli 4, Bianchi 3, Cepic 10; Roveda 2, Casini 13, A. Ferrario n.e., Leardini 13, L. Ferrario n.e., Bassani n.e., Pisoni n.e. Coach Eliantonio.

ALL FOOD-ENIC FIRENZE: Marotta 5, Poltronieri 18, Passoni 14, Castelli 10, Di Pizzo 17; Staffieri 8, Iannicelli, Merlo 8, Pavicevic, Pracchia n.e., Marotta. Coach Venucci.

Basket, serie B: Legnano in anticipo, poi il derby Sangio-Robur

Basket serieB Legnano Firenze – MALPENSA24