Basket, serie B: Legnano in anticipo, poi il derby Sangio-Robur

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
coach Davide Roncari (LTC Sangiorgese)

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Nella nona giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights espugnano il campo della Robur Varese al termine di un bellissimo derby (79-67). Ennesima battuta d’arresto per la Sangiorgese, che si arrende a Firenze (73-65) e scivola all’ultimo posto in classifica. Nel weekend la decima giornata, con il derby tra LTC e Robur Varese, mentre Legnano scende in campo nell’inedito anticipo del venerdì sera contro Firenze.

Coelsanus Robur Varese: k.o. con Legnano. Next stop Sangiorgese

La Coelsanus Robur Varese esce sconfitta, ma a testa altissima, dal derby contro Legnano (79-67). “Abbiamo giocato contro una squadra molto forte e molto fisica – commenta il Direttore Sportivo Andrea Colombo – è vero che abbiamo perso, ma abbiamo disputato una buona partita. Primo quarto stellare, poi abbiamo subito il break di 23-0, però siamo stati bravi a non demordere, siamo rientrati e abbiamo avuto con Maruca il tiro del -3. Legnano l’ha messa sul fisico e un arbitraggio permissivo gliel’ha permesso. Se pensiamo al gap nel torneo di precampionato, la nostra crescita è evidente”. La prossima partita sarà al PalaBertelli per il derby contro la Sangiorgese (domenica 5 alle ore 18).

LTC Sangiorgese: k.o. a Firenze. Next stop Robur Varese

Altro verdetto amaro per la Sangio, che cade nuovamente, questa volta a Firenze (73-65). E’ una gara dove i Draghi soffrono la fisicità e l’esperienza degli avversari. I ragazzi di coach Roncari per tre quarti provano a contrastare i toscani, che nell’ultimo periodo però trovano un break importante per scappare e chiudere l’incontro. Prossima partita domenica 5 alle ore 18 al PalaBertelli contro la Robur Varese.

3G Electronics Legnano: vittoria con la Robur. Next stop Firenze

Seconda vittoria consecutiva per Legnano, che nel derby espugna il Campus e batte la Robur Varese (79-67). “La Robur è una squadra frizzante – il commento di coach Riccardo Eliantonio – ma Casini si è speso in modo eccezionale per tutto il match e Terenzi ha annullato Maruca. Poi abbiamo fatto il break di 23-0 e siamo stati bravi a contenerli e a respingerli quando sono arrivati sul -6”. Prossima partita venerdì 3 alle ore 20.30 al PalaBorsani contro Firenze. Il Pino arriva dalla vittoria contro la Sangiorgese, importantissima per scavalcare i Draghi in classifica. La tavola è apparecchiata per i padroni di casa, ma attenzione a non sottovalutare il match.

Il derby: Sangiorgese-Robur Varese

“Sarà una partita difficilissima – le parole del Direttore Sportivo della Robur Andrea Colombo – innanzitutto perché è un derby, poi perché il loro è un campo caldo e si devono riscattare da un momento molto complicato. La Sangiorgese se l’è sempre giocata con tutti e non vale l’ultimo posto in classifica. Noi andiamo per fare bene e per cercare una vittoria che varrebbe il doppio. Sarà una settimana molto importante, con Sangio, Alba e Oleggio in 7 giorni. Sarà un bel match, con due squadre giovani in campo ed è un messaggio importante per tutta la pallacanestro. Nonostante il contemporaneo impegno della Pallacanestro Varese a Pesaro, saranno con noi Librizzi e Virginio”. “Sinora abbiamo avuto un po’ di alti e bassi soprattutto in trasferta – la replica di coach Davide Roncari – stiamo lavorando bene in palestra, in modo intenso e questo è molto positivo, poi stiamo cercando di limitare le palle perse che sinora sono state il nostro punto debole. Per domenica mi aspetto un derby, cioè una partita vera, importante per la classifica di entrambe le squadre. La Robur sta facendo un buon campionato ed è un ottimo mix tra giovani e esperti. Noi dobbiamo concentraci su noi stessi, dando tutto quello che abbiamo sul campo”.

La classifica del girone A

San Miniato 16 punti; Legnano, Vigevano, Omegna 14 punti; Langhe Roero 12; Pavia, Libertas Livorno 10 punti; Robur et Fides Varese, Empoli 8 punti; Pielle Livorno, Piombino, Oleggio, Cecina, Firenze 6 punti; Sangiorgese, College Borgomanero 4 punti.

Basket saturday night live: Legnano è più solido, Robur k.o. (79-67)

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24