Basket, serie B: Legnano e Sangio subito super. La giovane Robur cresce

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Diego Terenzi (Legnano Knights)

VARESE – E’ incominciato il campionato di serie B. Nella prima giornata, bilancio di una sconfitta (Robur Varese) e di due vittorie (Sangiorgese e Legnano Knights) per le “nostre squadre”. Nel prossimo weekend la seconda giornata.

Coelsanus Robur Varese: sconfitta a Pavia. Next stop Vigevano

Primo match di campionato per la Coelsanus Robur Varese e prima sconfitta sul campo della forte Riso Scotti Pavia (83-65), nonostante un Nicolò Virginio da 19 punti (8/10 dal campo) e 12 rimbalzi. Segnali confortanti arrivano dalla linea verde roburina, che rimane in partita per più di un tempo prima di cedere progressivamente. “La squadra sta procedendo nel suo processo di maturazione – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – sia per il fatto che siamo nuovi che per l’alto numero di giocatori giovani, i quali, fisiologicamente, necessitano di un percorso di crescita. Contro una corazzata come Pavia abbiamo alternato momenti di gioco alla pari ad altri di difficoltà. Lo scopo è di aumentare progressivamente il numero di minuti dove riusciamo a giocarcela e di “trovare la quadra” per uscire dalle difficoltà nell’arco dei 40’. Dobbiamo andare avanti con fiducia, con umiltà e anche con un minimo di faccia tosta, caratteristiche che possono permettere ai giovani di sopperire al gap di esperienza”. La prossima partita sarà al Campus contro la Elachem Vigevano (sabato 9 alle ore 20.30). “Sarà un altro match molto complicato per noi, contro una Vigevano quadrata, esperta, fisica e allenata da un allenatore top della categoria. Dovremo riuscire a indirizzare il match sul nostro terreno, in un gioco di pressing, corsa e velocità che favorisca le caratteristiche dei nostri esterni. Finalmente torneremo a disputare una gara in presenza del pubblico, seppur a capienza ridotta e penso che questo sia un bellissimo fatto per tutti verso il definito ritorno alla normalità”.

LTC Sangiorgese: vittoria con Oleggio. Next stop Alba

Nel turno iniziale la LTC Sangiorgese batte la Mamy Oleggio dopo un tempo supplementare (66-64, con guizzo di Bargnesi sulla sirena) e incomincia la stagione con il sorriso. “Mi dispiace per l’infortunio occorso dopo 30” a capitan Francesco Toso – commenta coach Davide Roncari – però devo fare i complimenti ai ragazzi, anche i più giovani, che hanno tenuto in difesa e si sono battuti a rimbalzo. Sono molto contento. Sotto i tabelloni bene Dushi, reduce da un infortunio alla caviglia, ma entrato con super per energia, così come Alessandrini”. Prossima partita domenica 10 alle ore 18 sul campo della S. Bernardo Abet Langhe Roero. “Arriviamo alla seconda di campionato carichi, perché iniziare con una vittoria dà sicuramente morale. Abbiamo bisogno di sistemare ancora tante situazioni e in questa settima ci stiamo lavorando con attenzione. I langaroli vengono da una vittoria guadagnata su un campo davvero molto difficile (Pielle Livorno n.d.r.). Hanno dimostrato carattere, vogliono ritmi alti e amano giocare tanto in transizione e questo è un aspetto che piace anche a noi. Sicuramente la chiave principale per loro è il play Danna, da lui passa gran parte del loro gioco in corsa: poi sono fisici con Antonietti e Tiberti da ala piccola può dare fastidio”.

3 G Electronics Legnano: vittoria a Livorno. Next stop Empoli

Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio, la risposta è arrivata alla prima giornata. Legnano è tornato! I Knights espugnano il Modigliani Forum di Livorno e fanno bottino pieno contro la Libertas (80-73, con 38 punti di uno straordinario Diego Terenzi, nella foto tratta dal sito di Legnano). A parte qualche brivido negli ultimi 4’, i biancorossi si impongono con autorità dall’inizio alla fine su uno dei campi più difficili della serie B. “Siamo contenti per aver vinto una partita durissima su un campo così difficile contro una squadra costruita per vincere il campionato – il commento di coach Riccardo Eliantonio – mancando Cepic eravamo un po’ a corto di rotazioni e nel finale abbiamo perso le energie causa serbatoio oramai vuoto. Partita clamorosa di Terenzi e menzione d’onore per un ragazzo giovane come Solaroli”. Prossima partita domenica 10 alle ore 18 al PalaBorsani contro la Use Computer Gross Empoli. E’ una formazione giovane, che ha conquistato i primi due punti contro Piombino, grazie al parziale finale di 82-70. L’uomo di esperienza, che ha il compito di guidare la squadra e di dettarne i ritmi, è Simone Berti, playmaker classe ’85, che divide la cabina di regia con Riccardo Balducci. Le guardie titolari sono Luca Digno e Filippo Guerra, mentre Lorenzo Restelli è il simbolo di questa squadra, con Matteo Leone sotto canestro. Completano il roster Francesco Falaschi e Daniele Sesoldi.

La classifica del girone A

Langhe Roero, Empoli, Sangiorgese, Omegna, Pavia, Vigevano, San Miniato e Legnano 2 punti; Pielle Livorno, Piombino, Oleggio, College Borgomanero, Robur et Fides Varese, Firenze, Cecina e Libertas Livorno 0 punti.

Basket, serie B: esordio per Robur, Sangio e Legnano

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24